Con questo articolo iniziamo l’analisi delle categorie merceologiche fotografando i cambiamenti in atto nel mercato italiano. Infatti, come emerge dai dati sui consumi degli ultimi mesi, i consumi degli italiani stanno mostrando nuovi ed inaspettati cambiamenti, a volte anche drastici. Grazie all’incrocio dei dati di mercato e MAPPA DELLA GDO, esclusiva di GDONews, è possibile fare moltissimi differenti tipi di analisi, scegliendo differenti livelli di profondità. In questo articolo ci concentreremo sulla categoria FRESCHI per aree Nielsen, fotografando la situazione ad inizio anno per poi confrontarla con l’evoluzione del mercato. La stessa analisi può essere estesa anche a segmenti di mercato più piccoli come regioni, provincie e comuni, per formato, per centrale e per gruppo, fino al più piccolo dettaglio.
L’area Nielsen dove il fatturato e consumo dei freschi incide maggiormente sul fatturato generale della distribuzione è l’area 1. Seguono, in ordine, area 3, area 2 e area 4.
A livello nazionale il formato di gran lunga dominante per la vendita dei freschi rimane il
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