Dopo cinque cali consecutivi è finalmente arrivato il rimbalzo del fatturato della distribuzione moderna. Secondo i dati raccolti da Nielsen, nel periodo che va dal 29 febbraio al 6 marzo, le vendite sono cresciute dell’1,29% a livello nazionale e tutte e quattro le macro-regioni in cui la società di analisi ha suddiviso il territorio nazionale hanno fatto registrare una lettura positiva. Il buon avvio del mese di marzo ha consentito di ridurre il rosso del 2016 allo 0,69%.
Nei sette giorni in esame il Nord-ovest è tornato a guidare il rialzo, dopo aver spesso ceduto il primato al Nord-est, mentre il Sud continua a essere il fanalino di coda. Il Centro conferma infine di aver perso la brillantezza della seconda parte del 2015. Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria hanno messo a segno un rialzo settimanale dell’1,91% e dal 1 gennaio perdono ora lo 0,49%. Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia hanno guadagnato l’1,29% e si riportano così molto vicino alla parità (-0,24%) nel bilancio del 2016. Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna si sono dovute accontentare di un +0,71% nei sette giorni in esame, performance che ha ridotto il rosso dall’inizio dell’anno sotto l’importante soglia psicologica del punto percentuale (-0,95%).
Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, infine, hanno ancora una volta mostrato una preoccupante debolezza: nella settimana il rimbalzo è stato solo dello 0,50% e il rosso del 2016 resta molto ampio (-1,50%).