Esclusivo GDONews: la GDO nella Regione Toscana. Viaggio dentro la mappatura della GDO

Esistono varie società che mappano tutta la Grande Distribuzione nazionale. Noi di GDONews da alcuni anni controlliamo i dati che le società più titolate pubblicano e le confrontiamo con le numeriche dei punti di vendita che le singole catene della Distribuzione ci forniscono ogni anno.

In effetti questo tipo di attività dovrebbe essere compiuto da tutte le aziende di produzione e distribuzione di prodotti che hanno intenzione di lavorare con la Grande Distribuzione.

“Prima di vendere bisogna conoscere perfettamente l’interlocutore, i suoi pregi ed i suoi limiti”

Questo è un postulato fondamentale per iniziare a comprendere il reale potenziale di ogni catena distributiva e calibrare la giusta offerta, secondo quanto ci si aspetta in termini di redditività.

Oggi noi di GDONews iniziamo a pubblicare la mappatura della Regione Toscana (vedi mappa della GDO).

Iniziamo da qui perché questo territorio è considerato una eccellenza in termini di competitività, data la presenza di sue grandi Retailers che pur essendo formalmente molto in competizione (Coop ed Esselunga) nella realtà hanno molto rispetto una dell’altra. Ma questa Regione è assai interessante per l’oggettiva difficoltà di crescita del canale Discount. Non solo, pur essendo compressa tra la competitività di due grandi insegne e l’offerta Discount, trova un importante spazio anche l’offerta qualitativa dell’insegna Conad e quella di prossimità delle insegne Vegè, Auchan (Simply), Sigma, Crai, C3 e Sisa.

Insomma è un interessante territorio dove è curioso valutare tutte le dinamiche in esso contenute.

 LA MAPPA DELLA GDO ITALIANA E’ CONSULTABILE GRATUITAMENTE PER TUTTI I NOSTRI ABBONATI. PER ESIGENZE PARTICOLARI CLICCA QUI

Iniziamo dalla numerica dei Punti di Vendita: questo dato prende in considerazione la capacità di penetrazione di un’insegna dentro un determinato territorio. Ciò non significa che sia l’insegna più performante, però in termini di notorietà è importante avere ben presente il grado di penetrazione dell’interlocutore.

In Toscana la supercentrale più capillare è


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!