Gli ultimi dati sull’andamento della GDO inglese pubblicati da Kantar Worldpanel, aggiornati al 31 gennaio 2016, mostrano una tiepida crescita dopo un Natale deludente, pari allo 0,2%.
Fraser McKevitt, capo di intuizione di vendita al dettaglio e dei consumatori a Kantar Worldpanel, commenta: “I consumatori sono chiaramente sforzando per un inizio più sano per l’anno e si sono rivolti a cibi freschi – in particolare frutta e verdura, che hanno sia le vendite cresciute del 5%. Dato che stanno ancora sperimentando like-for-like deflazione è una crescita del fatturato significativo per entrambe le categorie, condivisi in entrambi i rivenditori tradizionali e di attualizzazione. crescita simile è stato visto in noci, fresche di pollame e pesce. ”
La catena che sta riscontrando le migliori performance, esclusi i discount, è Co- operative che ha registrato un + 1,4%. Il Convenience Store Co- Operative, peraltro, ha incrementato anche le vendite della sua Private Label del 7%, e la sua quota di mercato rimane stabile al 5,9%.
Nel frattempo anche i discount Aldi e Lidl continuano la loro inesorabile corsa, il primo cresciuto del 13,7% ed il secondo del 18,7%, attenstando le loro quote al 5,6% Aldi ed al 4,2% Lidl.
Anche Sainsbury ha aumentato le vendite per il sesto periodo consecutivo, in crescita dello 0,6%, con un conseguente aumento della quota di mercato di 0,1 punti percentuali, al 16,8% ed anche Tesco finalmente ha mostrato segni di miglioramento, sebbene mentre i ricavi sono diminuiti del 1,6%.
Morrisons invece continua con il calo delle vendite e la quota di mercato è scesa di uno 0,3% attestandosi al 10,8%. Anche Asda, nonostante il taglio dei prezzi al pubblico, in risposta al Discount, continua ad produrre cali nelle vendite attestandosi ad una quota del 16,2%.
Infine Waitrose rimane stabile al 5,2% di quota con le vendite aumentate dello 0,1%.