lunedì 20 Gennaio 2025

Estero, GDO Inghilterra: ecco gli ultimi dati disponibili

Gli ultimi dati sull’andamento della GDO inglese pubblicati da Kantar Worldpanel, aggiornati al 31 gennaio 2016, mostrano una tiepida crescita dopo un Natale deludente, pari allo 0,2%.

Fraser McKevitt, capo di intuizione di vendita al dettaglio e dei consumatori a Kantar Worldpanel, commenta: “I consumatori sono chiaramente sforzando per un inizio più sano per l’anno e si sono rivolti a cibi freschi – in particolare frutta e verdura, che hanno sia le vendite cresciute del 5%. Dato che stanno ancora sperimentando like-for-like deflazione è una crescita del fatturato significativo per entrambe le categorie, condivisi in entrambi i rivenditori tradizionali e di attualizzazione. crescita simile è stato visto in noci, fresche di pollame e pesce. ”

La catena che sta riscontrando le migliori performance, esclusi i discount, è Co- operative che ha registrato un + 1,4%. Il Convenience Store Co- Operative, peraltro, ha incrementato anche le vendite della sua Private Label del 7%, e la sua quota di mercato rimane stabile al 5,9%.

gdo inghilterra grafico

Nel frattempo anche i discount Aldi e Lidl continuano la loro inesorabile corsa, il primo cresciuto del 13,7% ed il secondo del 18,7%, attenstando le loro quote al 5,6% Aldi ed al 4,2% Lidl.

Anche Sainsbury ha aumentato le vendite per il sesto periodo consecutivo, in crescita dello 0,6%, con un conseguente aumento della quota di mercato di 0,1 punti percentuali, al 16,8% ed anche Tesco finalmente ha mostrato segni di miglioramento, sebbene mentre i ricavi sono diminuiti del 1,6%.

Morrisons invece continua con il calo delle vendite e la quota di mercato è scesa di uno 0,3%  attestandosi al 10,8%. Anche Asda, nonostante il taglio dei prezzi al pubblico, in risposta al Discount, continua ad produrre cali nelle vendite attestandosi ad una quota del 16,2%.

Infine Waitrose rimane stabile al 5,2% di quota con le vendite aumentate dello 0,1%.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...