martedì 25 Giugno 2024

Estero, GDO Inghilterra: ecco gli ultimi dati disponibili

Gli ultimi dati sull’andamento della GDO inglese pubblicati da Kantar Worldpanel, aggiornati al 31 gennaio 2016, mostrano una tiepida crescita dopo un Natale deludente, pari allo 0,2%.

Fraser McKevitt, capo di intuizione di vendita al dettaglio e dei consumatori a Kantar Worldpanel, commenta: “I consumatori sono chiaramente sforzando per un inizio più sano per l’anno e si sono rivolti a cibi freschi – in particolare frutta e verdura, che hanno sia le vendite cresciute del 5%. Dato che stanno ancora sperimentando like-for-like deflazione è una crescita del fatturato significativo per entrambe le categorie, condivisi in entrambi i rivenditori tradizionali e di attualizzazione. crescita simile è stato visto in noci, fresche di pollame e pesce. ”

La catena che sta riscontrando le migliori performance, esclusi i discount, è Co- operative che ha registrato un + 1,4%. Il Convenience Store Co- Operative, peraltro, ha incrementato anche le vendite della sua Private Label del 7%, e la sua quota di mercato rimane stabile al 5,9%.

gdo inghilterra grafico

Nel frattempo anche i discount Aldi e Lidl continuano la loro inesorabile corsa, il primo cresciuto del 13,7% ed il secondo del 18,7%, attenstando le loro quote al 5,6% Aldi ed al 4,2% Lidl.

Anche Sainsbury ha aumentato le vendite per il sesto periodo consecutivo, in crescita dello 0,6%, con un conseguente aumento della quota di mercato di 0,1 punti percentuali, al 16,8% ed anche Tesco finalmente ha mostrato segni di miglioramento, sebbene mentre i ricavi sono diminuiti del 1,6%.

Morrisons invece continua con il calo delle vendite e la quota di mercato è scesa di uno 0,3%  attestandosi al 10,8%. Anche Asda, nonostante il taglio dei prezzi al pubblico, in risposta al Discount, continua ad produrre cali nelle vendite attestandosi ad una quota del 16,2%.

Infine Waitrose rimane stabile al 5,2% di quota con le vendite aumentate dello 0,1%.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...