Estero, GDO Inghilterra: ecco gli ultimi dati disponibili

Gli ultimi dati sull’andamento della GDO inglese pubblicati da Kantar Worldpanel, aggiornati al 31 gennaio 2016, mostrano una tiepida crescita dopo un Natale deludente, pari allo 0,2%.

Fraser McKevitt, capo di intuizione di vendita al dettaglio e dei consumatori a Kantar Worldpanel, commenta: “I consumatori sono chiaramente sforzando per un inizio più sano per l’anno e si sono rivolti a cibi freschi – in particolare frutta e verdura, che hanno sia le vendite cresciute del 5%. Dato che stanno ancora sperimentando like-for-like deflazione è una crescita del fatturato significativo per entrambe le categorie, condivisi in entrambi i rivenditori tradizionali e di attualizzazione. crescita simile è stato visto in noci, fresche di pollame e pesce. ”

La catena che sta riscontrando le migliori performance, esclusi i discount, è Co- operative che ha registrato un + 1,4%. Il Convenience Store Co- Operative, peraltro, ha incrementato anche le vendite della sua Private Label del 7%, e la sua quota di mercato rimane stabile al 5,9%.

gdo inghilterra grafico

Nel frattempo anche i discount Aldi e Lidl continuano la loro inesorabile corsa, il primo cresciuto del 13,7% ed il secondo del 18,7%, attenstando le loro quote al 5,6% Aldi ed al 4,2% Lidl.

Anche Sainsbury ha aumentato le vendite per il sesto periodo consecutivo, in crescita dello 0,6%, con un conseguente aumento della quota di mercato di 0,1 punti percentuali, al 16,8% ed anche Tesco finalmente ha mostrato segni di miglioramento, sebbene mentre i ricavi sono diminuiti del 1,6%.

Morrisons invece continua con il calo delle vendite e la quota di mercato è scesa di uno 0,3%  attestandosi al 10,8%. Anche Asda, nonostante il taglio dei prezzi al pubblico, in risposta al Discount, continua ad produrre cali nelle vendite attestandosi ad una quota del 16,2%.

Infine Waitrose rimane stabile al 5,2% di quota con le vendite aumentate dello 0,1%.

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!