Italy Discount è una formula di convenienza nata per quel consumatore che vuole estrema competitività sui prezzi, alla stessa stregua dei leader del mercato Discount, ma vuole continuare a comprare dentro un supermercato, con la presenza delle Grandi Marche e soprattutto con una offerta “freschi” rilevante e caratterizzante. Alla Centrale bolognese appartengono quelle aziende che non hanno voluto adeguarsi alla rigidità delle grandi catene Discount volendo svolgere il proprio ruolo di imprenditore sul territorio. La centrale da più di un anno sviluppa una profonda Private Label che ha l’ardito compito di essere qualitativamente al passo con le migliori insegne d’Italia ed allo stesso tempo con prezzi al pubblico (e margini più che rispettabili) al livello dei Leader del format Discount. Ad oggi la catena ha superato le 900 referenze di prodotti LCC a marchio proprio esclusivo con l’obiettivo di arrivare a 1.300 referenze tra PL e marchi esclusivi, per coprire tutti i reparti del pdv ad esclusione dei freschissimi.
“Stiamo riscontrando- dice l’ A.D. Mirco Pincelli – una buona accoglienza da parte dei nostri clienti che si sono visti sostituire le vecchie referenze con le nostre nel giro di pochi mesi in tutti gli oltre 200 pdv . La qualità, il packaging, e l’intensa attività promozionale messa in campo dai nostri Soci, hanno favorito il passaggio assortimentale, che in questi casi è sempre delicato.”
Il format D’Italy, ormai consolidato, presenta performance molto positive: il socio Cds in Sicilia sta sviluppando nel canale con una progressione importante, Realco in Emilia Romagna sta operando alla conversione della rete da ECU a D’italy .Tatò Paride in Puglia sta ristrutturando e convertendo la rete diretta, seguendo il format, per consolidare il canale e renderlo ancor più appetibile alla affiliazione e allo sviluppo sul territorio.
“Ci aspettiamo uno sviluppo anche in termini di gruppi associati – continua Pincelli – molti contatti sono stati aperti e l’interesse è crescente per quello che è ora una realtà consolidata. La maggior competitività, un assortimento esclusivo e segmentato, la tutela del territorio e la certezza della insegna; Italy Discount è infatti un Consorzio senza fini di lucro, garantiscono agli imprenditori stabilità, trasparenza e partecipazione. Condizioni oggi non sempre garantite dalle catene che fanno affiliazione.”
La società è composta da Soci con quote paritarie garantisce una “governance democratica, trasparente ed efficiente”.
“Mi auguro – conclude Pincelli – di aggregare tutti quegli imprenditori sani che hanno investito nel Canale della spesa economica, perché ITALY DISCOUNT è in grado di fornire loro tutti gli strumenti, le condizioni e la stabilità di cui hanno bisogno.”