venerdì 6 Dicembre 2024

Italy Discount cresce e supera quota 900 prodotti a marchio

Italy Discount è una formula di convenienza nata per quel consumatore che vuole estrema competitività sui prezzi, alla stessa stregua dei leader del mercato Discount, ma vuole continuare a comprare dentro un supermercato, con la presenza delle Grandi Marche e soprattutto con una offerta “freschi” rilevante e caratterizzante. Alla Centrale bolognese appartengono quelle aziende che non hanno voluto adeguarsi alla rigidità delle grandi catene Discount volendo svolgere il proprio ruolo di imprenditore sul territorio. La centrale da più di un anno sviluppa una profonda Private Label che ha l’ardito compito di essere qualitativamente al passo con le migliori insegne d’Italia ed allo stesso tempo con prezzi al pubblico (e margini più che rispettabili) al livello dei Leader del format Discount. Ad oggi la catena ha superato le 900 referenze di prodotti LCC a marchio proprio esclusivo con l’obiettivo  di arrivare a 1.300 referenze tra PL e marchi esclusivi, per coprire tutti i reparti del pdv ad esclusione dei freschissimi.

italy-discount

“Stiamo riscontrando- dice l’ A.D. Mirco Pincelli – una buona accoglienza da parte dei nostri clienti  che si sono visti sostituire le vecchie referenze con le nostre  nel giro di pochi mesi in tutti gli oltre 200 pdv . La qualità, il packaging, e l’intensa attività promozionale messa in campo dai nostri Soci, hanno favorito il passaggio assortimentale, che in questi casi è sempre delicato.”

italy disc

Il format D’Italy,  ormai  consolidato, presenta performance molto positive: il socio Cds in Sicilia sta sviluppando nel canale con una progressione importante, Realco in Emilia Romagna sta operando alla conversione della rete  da  ECU a D’italy .Tatò Paride in Puglia sta ristrutturando e convertendo la rete diretta, seguendo il format, per consolidare il canale e renderlo ancor più appetibile alla affiliazione e allo sviluppo sul territorio.

d'italy volantino

“Ci aspettiamo uno sviluppo anche in termini di gruppi associati – continua Pincelli – molti contatti sono stati aperti e l’interesse è crescente per quello che è ora una realtà consolidata. La maggior competitività, un assortimento esclusivo e segmentato,  la tutela del territorio e la certezza della insegna; Italy Discount è infatti  un Consorzio senza fini di lucro, garantiscono agli imprenditori stabilità, trasparenza e partecipazione. Condizioni oggi non sempre  garantite dalle catene che fanno affiliazione.”

La società è composta da Soci con quote paritarie garantisce una  “governance  democratica, trasparente ed efficiente”.

“Mi auguro – conclude Pincelli  – di aggregare tutti quegli imprenditori sani che hanno investito nel Canale della spesa economica,  perché ITALY DISCOUNT è in grado di fornire loro  tutti gli strumenti, le condizioni e la stabilità di cui hanno bisogno.”

 

 

 

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Prosegue l’espansione di Lidl nel nord-est: nuovo punto vendita

0
È stato inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Cordenons (PN), in Via Sclavons 229, che sostituisce la precedente struttura di Via Goetta dopo...

Nuova apertura Esselunga a Bergamo: da area abbandonata a nuovo superstore

0
Esselunga ha inaugurato oggi un nuovo superstore a Treviglio, in provincia di Bergamo, posizionato strategicamente lungo la strada provinciale 11, di fronte all’ospedale cittadino....

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...