sabato 25 Maggio 2024

Italy Discount cresce e supera quota 900 prodotti a marchio

Italy Discount è una formula di convenienza nata per quel consumatore che vuole estrema competitività sui prezzi, alla stessa stregua dei leader del mercato Discount, ma vuole continuare a comprare dentro un supermercato, con la presenza delle Grandi Marche e soprattutto con una offerta “freschi” rilevante e caratterizzante. Alla Centrale bolognese appartengono quelle aziende che non hanno voluto adeguarsi alla rigidità delle grandi catene Discount volendo svolgere il proprio ruolo di imprenditore sul territorio. La centrale da più di un anno sviluppa una profonda Private Label che ha l’ardito compito di essere qualitativamente al passo con le migliori insegne d’Italia ed allo stesso tempo con prezzi al pubblico (e margini più che rispettabili) al livello dei Leader del format Discount. Ad oggi la catena ha superato le 900 referenze di prodotti LCC a marchio proprio esclusivo con l’obiettivo  di arrivare a 1.300 referenze tra PL e marchi esclusivi, per coprire tutti i reparti del pdv ad esclusione dei freschissimi.

italy-discount

“Stiamo riscontrando- dice l’ A.D. Mirco Pincelli – una buona accoglienza da parte dei nostri clienti  che si sono visti sostituire le vecchie referenze con le nostre  nel giro di pochi mesi in tutti gli oltre 200 pdv . La qualità, il packaging, e l’intensa attività promozionale messa in campo dai nostri Soci, hanno favorito il passaggio assortimentale, che in questi casi è sempre delicato.”

italy disc

Il format D’Italy,  ormai  consolidato, presenta performance molto positive: il socio Cds in Sicilia sta sviluppando nel canale con una progressione importante, Realco in Emilia Romagna sta operando alla conversione della rete  da  ECU a D’italy .Tatò Paride in Puglia sta ristrutturando e convertendo la rete diretta, seguendo il format, per consolidare il canale e renderlo ancor più appetibile alla affiliazione e allo sviluppo sul territorio.

d'italy volantino

“Ci aspettiamo uno sviluppo anche in termini di gruppi associati – continua Pincelli – molti contatti sono stati aperti e l’interesse è crescente per quello che è ora una realtà consolidata. La maggior competitività, un assortimento esclusivo e segmentato,  la tutela del territorio e la certezza della insegna; Italy Discount è infatti  un Consorzio senza fini di lucro, garantiscono agli imprenditori stabilità, trasparenza e partecipazione. Condizioni oggi non sempre  garantite dalle catene che fanno affiliazione.”

La società è composta da Soci con quote paritarie garantisce una  “governance  democratica, trasparente ed efficiente”.

“Mi auguro – conclude Pincelli  – di aggregare tutti quegli imprenditori sani che hanno investito nel Canale della spesa economica,  perché ITALY DISCOUNT è in grado di fornire loro  tutti gli strumenti, le condizioni e la stabilità di cui hanno bisogno.”

 

 

 

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...