A Expo 2015, durante gli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane, è stato siglato oggi tra il Ministero alle Politiche agricole e la Grande distribuzione per la promozione dei prodotti Dop e Igp e il rilancio dei consumi sul mercato italiano. In sintesi: aumento degli spazi dedicati nei punti vendita ai prodotti Dop e Igp; l’utilizzo sugli scaffali di segnaletica dedicata; campagne informative promozionali; esposizione e distribuzione presso i punti vendita di materiale informativo specifico dedicato ai prodotti a denominazione. “Abbiamo voluto questa giornata in Expo – ha detto il ministro Martina – per ribadire la nostra leadership nel settore delle indicazioni geografiche. Il nostro modello di brand geografico è forte, perché i prodotti a denominazione non hanno solo un grande valore economico, ma storico, culturale, identitario. L’accordo siglato con la Gdo darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione – ha aggiunto Martina – in uno dei mercati più importanti a livello nazionale come quello della grande distribuzione. Lo presentiamo in Expo proprio a ribadire che questo evento è una straordinaria occasione per le nostre filiere, per la grande qualità che tutti i nostri territori esprimono e che qui a Milano si presenta al mondo in tutta la sua forza”. Il protocollo è stato siglato dal ministero e dalle associazioni della Grande distribuzione organizzata, tra le altre Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad.
Grande distribuzione, più spazio ai prodotti Dop e Igp – Accordo tra il ministero alle Politiche agricole e la Gdo
Claudio Zannetti
Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.
Ultimi Articoli
Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...
Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...
Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...
Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...
Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...