lunedì 2 Dicembre 2024

Grande distribuzione, più spazio ai prodotti Dop e Igp – Accordo tra il ministero alle Politiche agricole e la Gdo

A Expo 2015, durante gli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane, è stato siglato oggi tra il Ministero alle Politiche agricole e la Grande distribuzione per la promozione dei prodotti Dop e Igp e il rilancio dei consumi sul mercato italiano. In sintesi: aumento degli spazi dedicati nei punti vendita ai prodotti Dop e Igp; l’utilizzo sugli scaffali di segnaletica dedicata; campagne informative promozionali; esposizione e distribuzione presso i punti vendita di materiale informativo specifico dedicato ai prodotti a denominazione. “Abbiamo voluto questa giornata in Expo – ha detto il ministro Martina – per ribadire la nostra leadership nel settore delle indicazioni geografiche. Il nostro modello di brand geografico è forte, perché i prodotti a denominazione non hanno solo un grande valore economico, ma storico, culturale, identitario. L’accordo siglato con la Gdo darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione – ha aggiunto Martina – in uno dei mercati più importanti a livello nazionale come quello della grande distribuzione. Lo presentiamo in Expo proprio a ribadire che questo evento è una straordinaria occasione per le nostre filiere, per la grande qualità che tutti i nostri territori esprimono e che qui a Milano si presenta al mondo in tutta la sua forza”. Il protocollo è stato siglato dal ministero e dalle associazioni della Grande distribuzione organizzata, tra le altre Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad.

Claudio Zannetti
Claudio Zannetti
Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...