Dopo segnali positivi primi 3 mesi. Nel quadrimestre -2,3% (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 10 giu – Lieve peggioramento dell’andamento della pubblicita’ nel primo quadrimestre dell’anno, dopo i segnali positivi evidenziati nei primi tre mesi dell’anno. Il mercato degli investimenti pubblicitari nel solo mese di aprile cala del 3,3%, portando il quadrimestre a -2,3%, rispetto allo stesso periodo del 2014. Lo rileva il consueto rapporto mensile di Nielsen precisando che se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe i primi quattro mesi dell’anno a +0,3%. ‘Aprile e’ stato un mese in leggera frenata, cosi come e’ successo per i consumi, in base a quanto riscontrato dai nostri osservatori sulle vendite nella grande distribuzione’ – spiega Alberto Dal Sasso, advertising information service managing director di Nielsen – la differente calendarizzazione del periodo pasquale (5 aprile) rispetto all’anno scorso (20 aprile) ha contribuito insieme ad altre variabili, a una maggiore spinta degli investimenti pubblicitari nel mese di marzo, quando il mercato era tornato a crescere, seppure leggermente (+1,2%), a cui e’ seguito un fisiologico rimbalzo negativo in aprile’.
FONTE: RADIOCOR