sabato 5 Ottobre 2024

Selex: gli anni 2000 e l’esperienza ESD con Esselunga

Questo brevissimo Capitolo del Libro “Selex, la DO di grandi imprese. Analisi finanziaria di Unicomm, Maxi Di, Alì, Superemme, Dimar e Megamark” racconta un curioso aneddoto relativo agli inizi del rapporto con Esselunga in supercentrale ESD. Ovviamente tutto ciò che viene raccontato è il frutto di racconti di chi ha vissuto e raccontato quel periodo, ma mai nessuna azienda ha mai confermato quanto raccontato. Il libro, assieme a questo evento, racconta una serie di aneddoti legati ai personaggi, gli imprenditori e le aziende che hanno fatto la storia di questa importante Centrale Acquisti. La concorrenza interna in Veneto, i dispetti ed i riappacificamenti di grandi uomini di impresa. La storia di Selex è un pezzo rilevante della storia della moderna distribuzione e questo Libro ebook ne narra alcuni curiosi e poco conosciuti aspetti.

Gli inizi degli anni 2000, l’avvento dell’euro, la crescita dei grandi formati sono il momento più importante nella storia dell’azienda. In quegli anni nasce la supercentrale ESD con Esselunga. Sarà una rivelazione scoprire che (secondo alcuni manager, anche se la notizia non è mai stata confermata ufficialmente) in realtà i contratti di Selex erano spesso migliori rispetto a quelli di Esselunga. Esselunga era il leader dei sell out, le redditività per metro quadrato erano già alle stelle, erano gli anni della pubblicità di Armando Testa, della Esselunga rinnovata di Giuseppe Caprotti. Il giovane Caprotti aveva voglia di capire a che punto Esselunga era arrivata nel rapporto con i fornitori, dopo una vita di orgoglioso isolazionismo. Il padre Bernardo non era d’accordo nel confondersi con altri player della Distribuzione e la scelta di fondare ESD fece discutere internamente. Selex, come tutta la DO, viveva con rispetto il ruolo di Esselunga, e ne temevano le performance. Quando venne il momento di confrontare le condizioni di acquisto arrivò la sorpresa: “la brutta, sporca e cattiva” DO, degnamente rappresentata da Selex, era molto competitiva. Selex ne usci molto più convinta di se stessa e dei propri mezzi. Nel 2004, a 40 anni dalla sua nascita, Selex era il quinto distributore nazionale, con un fatturato di 6 miliardi di euro e una quota di mercato del 7,4.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...