giovedì 6 Febbraio 2025

Selex: gli anni 2000 e l’esperienza ESD con Esselunga

Questo brevissimo Capitolo del Libro “Selex, la DO di grandi imprese. Analisi finanziaria di Unicomm, Maxi Di, Alì, Superemme, Dimar e Megamark” racconta un curioso aneddoto relativo agli inizi del rapporto con Esselunga in supercentrale ESD. Ovviamente tutto ciò che viene raccontato è il frutto di racconti di chi ha vissuto e raccontato quel periodo, ma mai nessuna azienda ha mai confermato quanto raccontato. Il libro, assieme a questo evento, racconta una serie di aneddoti legati ai personaggi, gli imprenditori e le aziende che hanno fatto la storia di questa importante Centrale Acquisti. La concorrenza interna in Veneto, i dispetti ed i riappacificamenti di grandi uomini di impresa. La storia di Selex è un pezzo rilevante della storia della moderna distribuzione e questo Libro ebook ne narra alcuni curiosi e poco conosciuti aspetti.

Gli inizi degli anni 2000, l’avvento dell’euro, la crescita dei grandi formati sono il momento più importante nella storia dell’azienda. In quegli anni nasce la supercentrale ESD con Esselunga. Sarà una rivelazione scoprire che (secondo alcuni manager, anche se la notizia non è mai stata confermata ufficialmente) in realtà i contratti di Selex erano spesso migliori rispetto a quelli di Esselunga. Esselunga era il leader dei sell out, le redditività per metro quadrato erano già alle stelle, erano gli anni della pubblicità di Armando Testa, della Esselunga rinnovata di Giuseppe Caprotti. Il giovane Caprotti aveva voglia di capire a che punto Esselunga era arrivata nel rapporto con i fornitori, dopo una vita di orgoglioso isolazionismo. Il padre Bernardo non era d’accordo nel confondersi con altri player della Distribuzione e la scelta di fondare ESD fece discutere internamente. Selex, come tutta la DO, viveva con rispetto il ruolo di Esselunga, e ne temevano le performance. Quando venne il momento di confrontare le condizioni di acquisto arrivò la sorpresa: “la brutta, sporca e cattiva” DO, degnamente rappresentata da Selex, era molto competitiva. Selex ne usci molto più convinta di se stessa e dei propri mezzi. Nel 2004, a 40 anni dalla sua nascita, Selex era il quinto distributore nazionale, con un fatturato di 6 miliardi di euro e una quota di mercato del 7,4.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...

Magazzini Gabrielli rafforza la presenza a L’Aquila con un nuovo Tigre...

0
Il 30 gennaio ha aperto un nuovo supermercato Tigre Amico a L’Aquila, in via XX Settembre. Il punto vendita impiega sei addetti e offre...