Unix: le profumerie della catena Alì (Selex) è già leader di mercato in Veneto

0

Alì è una catena di Supermercati e Superstore che nel territorio veneto (Padova in particolar modo) ha una quota di mercato intorno al 15%. La proprietà è della Famiglia Canella che iniziò la sua storia negli anni Cinquanta quando aprirono un piccolo supermercato. Da lì iniziò una ascesa che non solo non si arresta (oggi il gruppo fatturato 1 miliardo di euro) ma diversifica.

Un settore di sicuro interesse, data la crescita che Nielsen registra da diversi anni, è quello del Drug Store, un’area che viene curata anche dalla Distribuzione Alimentare ma che trova nei negozi specializzati la sua massima espressione. I protagonisti del mercato sono noti (Acqua & Sapone, Tigotà-Gottardo che ha sede proprio a Padova, Determarket in Emilia Romagna, Ipersoap in Toscana, etc)ma lo spazio di crescita esiste. La Famiglia Canella nel  2003 decide di testare il settore delle profumerie aprendo un punto di vendita ad insegna Unix a Rovigo, con la tipica formula del Drug Store.

Oggi la catena di profumerie Unix conta 29 punti vendita, ed è presente in tutto il Veneto con 25 unità: nella provincia di Padova (8 profumerie), in quella di Rovigo (5), Treviso (5), Venezia (3), Verona (2) e Vicenza (2). Le profumerie superano anche i confini regionali e sono arrivate anche in Emilia Romagna a Bologna (1) e in Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine (con 3 profumerie). Per gestire bene la crescita nel 2013 costituisce con altri 8 imprenditori che coprono la distribuzione a livello Nazionale, “Le Profumerie D’Italia” che conta 194 punti vendita in Italia e una quota del mercato Nazionale di quasi il 10% raggruppando le più rappresentative realtà storiche della profumeria indipendente. si conferma leader in Veneto con una quota di mercato pari al 16.6%, e un fatturato a fine 2014 a + 3.46% sul 2013 ( +5.76% rispetto al mercato). Anche i primi 3 mesi del 2015 confermano questo andamento positivo in controtendenza rispetto al mercato con un +5.50% di fatturato (+4.10% rispetto al mercato).  I dati di bilancio 2014 e i dati relativi all’andamento del primo trimestre del 2015

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui