sabato 27 Giugno 2026

ISTAT, vendite al dettaglio: a febbraio -0,2% su mese, crescono +0,1% su anno

Le vendite alimentari sono in flessione dello 0,2% rispetto a gennaio e ma salgono dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2014; le vendite non alimentari vedono un doppio calo: -0,1% su mese e -0,3% su anno

Le vendite al dettaglio diminuiscono a febbraio dello 0,2% rispetto a gennaio, ma crescono dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2014, secondo i dati Istat. Le vendite alimentari sono in flessione dello 0,2% sul mese ma salgono dello 0,5% sull’anno e le vendite non alimentari vedono un doppio calo: -0,1% su mese e -0,3% su anno. Continuano ad aumentare in particolare le vendite delle imprese della grande distribuzione che registrano +0,8% sull’anno mentre calano quelle delle imprese di piccole superfici, -0,5%. Inoltre aumentano le vendite di discount e supermercati, rispettivamente +3,6% e +0,2% mentre diminuiscono quelle degli ipermercati, -1,5%. Le variazioni positive più ampie, tra i non alimentari, spiega l’Istat, riguardano i gruppi utensileria per la casa e ferramenta che registrano +2,2% su anno, e giochi, giocattoli, sport e campeggio ed elettrodomestici, radio, tv e registratori, +0,9% per entrambi. La flessione più marcata colpisce, invece, i gruppi calzature, articoli in cuoio e da viaggio, -2,8% e prodotti farmaceutici e Generi casalinghi durevoli e non durevoli, -1,5% per entrambi.

Claudio Zannetti
Claudio Zannetti
Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


Ultime Notizie