Per elaborare questa classifica Blogmeter ha analizzato esclusivamente le fanpage dei brand, escludendo pagine legate ad eventi o community promosse o sponsorizzate dai marchi stessi. Se mettiamo a confronto i valori del page engagement/total engagement dei brand Food con quelli delle pagine più engaging della classifica generale, emerge che nonostante il tema muova interesse tra i consumatori, ci sono ancora ampi spazi di miglioramento per coinvolgere i fan. Su Facebook la pagina più engaging nel mese di febbraio è quella di Oro Saiwa, un bel risultato visto che la pagina ha un solo mese di vita.
Seguono le pagine di Vitasnella Bakery e quella di Sottilette che giocano la loro presenza con logiche differenti: la prima puntando su contenuti che vanno a toccare temi collaterali al brand (salute, benessere), la seconda sfruttando il traino della campagne pubblicitarie in essere. Su Twitter il primato è detenuto da uno dei brand Food più amati dagli Italiani, e non solo: Nutella, che ospita sul suo profilo numerosi contenuti di utenti che spontaneamente condividono i loro momenti in compagnia del prodotto.
A seguire San Carlo e Amadori che sfruttano il traino di Masterchef di cui sono sponsor. Sempre su FB Oro Saiwa è anche il brand che acquisisce il maggior numero di fan, mentre la seconda e terza posizione è occupata rispettivamente da Buitoni e Star, grazie a contenuti ricchi e interessanti (ricette, consigli di cucina, ecc). Anche su Twitter Nutella è leader per numero di nuovi follower acquisiti, mentre in seconda e terza posizione troviamo Fantafun e Ferrero Rocher che puntano su contenuti leggeri e divertenti.