Perché le piccole aziende che forniscono la DO devono conoscere alcune dati per non fallire? Intervista al dott. Di Napoli esperto analista finanziario specializzato in GDO

0

La scorsa settimana abbiamo pubblicato (nemmeno per la prima volta) una intervista che aveva ad oggetto uno studio profondo e dettagliato dei Bilanci dei Gruppi CRAI più importanti in termini di numerica punti di vendita e fatturato, ovvero AMA COOP, CODE COOP e IBBA SRL. L’analisi ha destato molta curiosità  tra gli addetti ai lavori che hanno acquistato il manuale delle analisi dei Bilanci delle aziende sopra citate dal 2009 al 2013 (per chi volesse acquistare ancora per questa settimana è in vendita la relazione completa cliccando qui) . Abbiamo chiesto al dott. Di Napoli, senior partner della Obiettivo Valore Srl, analista finanziario ed esperto di GDO, autore del manuale, perché tali analisi sono così importanti nel nostro mestiere. 

D: dott. Di Napoli la scorsa settimana abbiamo pubblicato una analisi dei bilanci delle tre aziende più rappresentative del Gruppo CRAI come in passato di diverse altre insegne. Questi dati sono utili all’industria fornitrice? Ed alla concorrenza? 

Le analisi cui fa riferimento evidenziano dati che, se letti con un metodo appropriato e con la dovuta competenza, possono essere sicuramente di grande aiuto, in chiave diversa, tanto all’industria quanto alla concorrenza.

Nel primo caso l’industria potrà trarre utili indicazioni circa il livello di rischio finanziario delle aziende esaminate e sapendo coniugare dette indicazioni con altre informazioni di altra natura (info commerciali, andamentale interno ecc.) potrà affrontare con maggior consapevolezza la concessione ed il dimensionamento del fido commerciale.

Di natura ovviamente diverse ma altrettanto utili possono essere le indicazioni che la concorrenza potrà sicuramente trarre dalla lettura dei dati emersi dalle suddette analisi attraverso un confronto critico con i principali indicatori relativi alle varie aree gestionali. 

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui