Quando si vuole fare pubblicità bisogna sempre sapere a chi si vuole comunicare qualche cosa: al consumatore (acquirente finale) o un compratore (acquisrente intermedio)? Nel primo caso la comunicazione viene. come molti sanno, denominata B2C, nel secondo caso si chiama B2B. In ambito B2B gli obiettivi principali del web marketing sono creare nuovi contatti commerciali e sviluppare la notorietà del brand o del prodotto che si vuole promuovere. Solo in pochi casi si punta a incrementare le vendite dirette. Per la lead generation, cioè l’acquisizione di contatti commerciali, gli strumenti più indicati sono:
– SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)
Sono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, grazie ad un migliore posizionamento. Se nessuno ti trova nessuno ti contatterà. Anche nella programmazione delle campagne di comunicazione su siti terzi va tenuto conto di quelli che producono un miglior posizionamento.
– CAMPAGNE DI ADVERTISING
La scelta delle “vetrine” su cui pubblicare la propria comunicazione aziendale deve essere una delle fasi più attente della pianificazione della campagna. Ad esempio il contesto, ovvero il sito web, su cui pubblicare banner o articoli redazionali è basilare in ambito B2B.Il messaggio può essere il più efficace per il target definito, ma se viene pubblicato in un contesto non pertinente i click che genererà avranno poco o nessun valore. Quindi al fine di ottenere contatti commerciali di qualità valgono molto di più pochi click su un sito specializzato e frequentato dai nostri clienti di riferimento, che migliaia di click su un sito generalista.
– SOCIAL MEDIA
Gli investimenti sui social media sono normalmente distribuiti omogeneamente sui principali network: Facebook, LinkedIn e Twitter. LinkedIn, tuttavia, si distingue come la piattaforma che dà maggiori soddisfazioni ai marketer, sia sul versante dei contatti commerciali sia nel generare vendite
Il Banner è erroneamente poco considerato come strumento di lead generation, ma in verità compie esattamente la stessa funzione delle pagine pubblicitarie sulle riviste di settore che da anni si portano negli uffici della GDO per mostrarle al Buyer. Il banner invece il Buyer lo clicca senza che voi gli portiate nulla. Avete un nuovo prodotto? Volete ricordare il vostro Brand alla GDO? GDONews è il mezzo perfetto. In cosa differisce GDONews dalle foto sulle riviste di settore? GDONews ti fa sapere chi entra nel tuo sito, visiona i tuo prodotto, chi dovresti contattare. E nel presentare il tuo brand o il tuo prodotto puoi raccontare al lettore tutto quello che vuoi con tutti gli strumenti che il web mette a disposizione: media, video, social.. tutto. Cosa aspetti? Contatta commerciale@gdonews.it e metti il tuo banner a disposizione dei buyer della GDO.