domenica 19 Maggio 2024

In Svizzera Lidl sostituisce i dolciumi nelle avancasse con la frutta

In Svizzera snack e dolciumi spariranno dalle casse dei supermercati Lidl e verranno sostituiti da alimenti più salutari, come la frutta a guscio e la frutta essiccata. Addio dunque a barrette di cioccolato, caramelle, chewing-gum ed altri dolciumi e snack che attirano soprattutto i bambini.
Si tratta del progetto “cassa alternativa”, pensato per mettere al bando dalle casse ogni tipo di prodotto poco salutare, sia dolce che salato. Il provvedimento riguarderà soprattutto la cassa principale, che di solito è la più frequentata, oltre che la più ricca di tentazioni. Un segnale chiaro presso la cassa alternativa permetterà alla clientela di orientarsi al meglio.
In Svizzera la vendita di frutta e verdura direttamente alla cassa rappresenta una novità. L’offerta alle casse alternative sarà completata da prodotti non alimentari. Lidl ha già adottato la stessa strategia in Gran Bretagna, dove anche i supermercati Tesco hanno intrapreso il medesimo impegno.
Alla cassa alternativa di Lidl i consumatori svizzeri troveranno soprattutto frutta fresca o secca, alimenti naturali e bevande salutari. La strategia sta già coninvolgendo 600 discount del Regno Unito. A seguito di un sondaggio rivolto alla clientela il 68% dei genitori aveva dichiarato che i loro figli venivano attirati dagli snack presenti alle casse e di aver risposto alle loro richieste quasi sempre.
Una volta arrivati alla cassa, cedere alla tentazione di acquistare dei cioccolatini o delle caramelle all’ultimo minuto è piuttosto comune, ma contribuisce purtroppo a dare vita ad abitudini alimentari poco salutari. Lidl ha intenzione di offrire delle valide alternative. L’assortimento permetterà alla clientela di acquistare qualcosa di sano alla cassa per se stessi o per i figli, senza rimorsi di coscienza.
“In più, con l’introduzione di una cassa alternativa noi rispondiamo al desiderio di molti genitori per cui fare la spesa con i bambini non sarà più sinonimo di stress. Ora la nostra clientela avrà un’opzione alternativa” – hanno spiegato i portavoce della catena di supermercati. Gli acquisti istintivo alla cassa, insomma, grazie a questa strategia diventeranno meno dannosi per la salute dei consumatori.
Lidl ha dichiarato di essere disposto ad accettare all’inizio una perdita nelle entrate economiche a causa di questo cambiamento ed ha assicurato che al momento ciò che conta di più è poter offrire un’alternativa sostenibile ai consumatori. Il progetto coinvolgerà tutta la Svizzera con i suoi 95 punti vendita.
Troviamo questa iniziativa molto interessante e rivolta evidentemente al benessere delle persone. Ci avrebbe il coraggio secondo voi in Italia di rinunciare ai ricchi contributi dell’industria per una iniziativa simile?

[via greenme]

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...