lunedì 2 Dicembre 2024

Comunicare alla GDO: un mestiere

Ogni funzionario di ogni organizzazione imprenditoriale svolge quotidianamente dei compiti affidati ed ha obiettivi da raggiungere. Le funzioni all’interno delle aziende dovrebbero essere il principio dell’organizzazione. Spesso nelle PMI che si rivolgono alla GDO, di tipo padronale, ci sono poche persone impiegate che fanno di tutto. In organizzazioni più strutturate ovviamente non è così. Questo concetto, se vogliamo lapalissiano, è applicato anche alla GDO. Esistono aziende Retail che usano i famosi “factotum” e qualche buyer per risolvere la montagna di problemi quotidiani che si trovano sulla scrivania, e ci sono anche organizzazioni “elefantiache” che hanno molti dipendenti con funzioni ed obiettivi non così precisi. In mezzo a queste due realtà estreme, ma non crediate siano poche queste estremità, ci stanno le organizzazioni che sta tentando di attuare una sorta di “spending revew” che si traduce in un difficoltà a fare un meno persone la mole di lavoro che svolgevano in precedenza. Il mestiere del Buyer, nel dettaglio, il tanto odiato buyer, è di fatto un mestiere spesso faticoso e un poco triste. Nella DO (60% di quota di mercato) il Buyer fa di tutto: dal riordinatore dei prodotti mancanti nel magazzino, alla scelta ddei prodotti ed agli sconti da applicare alle attività promozionali, alla gestione delle vendite dei propri reparti, alla gestione di un parco fornitori enorme per arrivare, qualche volta, a vedere nuovi fornitori. Capite il problema? Come si fa a migliorare gli assortimenti? Chi critica il Buyer e dice non cambia mai nulla e poi si lamentano che i numeri sono quello che sono non dice una baggianata, ma come si può fare?

GDONews riceve tutti i giorni decine e decine di iscrizioni da parte della GDO per leggere la rivista. Sono dieci anni che ha contatti con tutta la GDO che conta ed oggi ha, in sé, protagonisti della GDO a riempire gli articoli di contenuti.

Clicca qui per vedere i buyer che ci hanno letto la scorsa settimana.

Cosa può fare chi vuole farsi conoscere?

Contattarci subito a commerciale@gdonews.it abbiamo delle novità da comunicarvi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...