La Grande Distribuzione ha un obiettivo chiaro: aumentare i fatturati facendo utile. I sistemi che vengono a supporto di tale obiettivo oggi sono diversi e girano tutti attorno a due concetti chiari: sconti e comunicazione degli stessi (marketing) ed offerte commerciali che abbraccino più richieste possibili (allargamenti delle politiche di Category).
In mezzo al mare delle idee e degli strumenti che vengono posti in essere per aumentare i fatturati ve n’è uno progettato e realizzato da una società di informatica (Bee2All Srl) che ha aspetti originali e potenzialmente molto efficaci.
Il concetto di partenza è il seguente: se una azienda produttrice (fornitore) vuole investire in pubblicità cerca di dare il maggior profitto possibile al suo investimento attraverso l’arrivo a destinazione del messaggio. Il consumatore deve ricevere il messaggio. Non è sufficiente mettere una pubblicità sul giornale o guardare la televisione. In quel modo si ha la certezza della pubblicazione, non della visione.
Detto ciò, la Bee2All Srl ha ideato un congegno (software di rete) che, messo a disposizione della GDO, permette alla stessa di vendere pubblicità al fornitore in modo che il proprio consumatore guadagni buoni acquisto guardando il messaggio pubblicitario.
Quali obiettivi si ottengono con questo software?
- Attirare nuovi consumatori nel PdV
- Fare business con il fornitore attraverso la vendita di crediti
- Aumentare i fatturati
Come si ottengono questi tre obiettivi?
Tale software di rete è in grado di canalizzare a centinaia di migliaia di consumatori dei messaggi promozionali (es. Video di 15/20 secondi come quelli di Youtube) di prodotti dell’industria. Una azienda produttrice decide di acquistare dalla GDO questi crediti (la quale GDO li avrà acquistati a sua volta dalla Bee2All ed applicato un margine)ed il consumatore ad ogni messaggio promozionale visionato (arrivo a destinazione della pubblicità certificato) guadagna un buono sconto di una certa entità. Più messaggi promozionali guarda il consumatore su Bee2All più guadagna buoni. L’industria che investe in advertising ha certezza della visione (attraverso un sistema certificato ideato da Bee2All) e la GDO incrementa il traffico, possibilmente con nuovi consumatori, e genera utile con la vendita dei crediti.
Il sistema Bee2All, che è una start up nella GDO, ha già un database di un certo rilievo di consumatori potenziali e sta crescendo quotidianamente in maniera sostanziale.
Per chi volesse saperne di più, comprendere i dettagli dell’idea, lo può fare scrivendo a:
Jader Ruggeri
Cell. 3356256947
E-mail: jader.ruggeri@gmail.com