domenica 9 Febbraio 2025

I settori trainanti del franchising

Aprirà tra pochi giorni la fiera “Franchising Nord”, a Piacenza Expo dal 24 al 25 maggio 2014. Sono attese da tutta Italia migliaia di persone interessate alla realtà dell’affiliazione (potenziali franchisee), per incontrare le aziende che propongono l’apertura di punti vendita in affiliazione (franchisor).

In Italia il franchising è da tempo una realtà consolidata con i suoi 52 mila punti vendita in franchising e la presenza di 900 aziende franchisor.

La fiera “Franchising Nord”, organizzata da QUiCKFairs® e dal portale BeTheBoss.it, è giunta alla sua 4° edizione che si annuncia record, con una forte crescita di franchisor espositori. Uno sviluppo che le consente oggi di vantare il maggior numero di società in franchising diventando quindi la fiera di riferimento del settore in Italia. Franchising Nord è anche l’unica fiera italiana ad aver ricevuto la qualifica di fiera “internazionale” da parte dell’Associazione Esposizione e Fiere Italiane (Aefi).

In occasione della fiera, l’ “Osservatorio Franchising Nord” ha svolto un sondaggio on line tra le aziende franchisor e tra il popolo dei potenziali franchisee (stimabili in almeno 500 mila persone, di cui 100 mila lettori registrati del portale BeTheBoss.it), individuando quei comparti merceologici del franchising che hanno fatto registrare maggiori aperture di punti di vendita nel 2013 e maggiore interesse da parte dei franchisee.

Dal sondaggio emerge che I franchisor hanno aperto punti vendita nel 2013 soprattutto in comparti merceologici come l’alimentare, i centri estetici, l’abbigliamento, cosmetica, le calzature ed altro.

I franchisee candidati hanno cercato l’affiliazione principalmente nell’alimentare, ma anche nei servizi della persona, nella telefonia, ma anche in settori nuovi come il comparto dei veicoli elettrici o l’editoria on line.

In crescita l’offerta di settori come il servizio alla persona, il benessere, la cosmetica ed i centri estetici, mentre segnano il passo comparti come le agenzie immobiliari o la bigiotteria. In generale si consolida la tendenza di consumo che vede una forte attenzione al food, a tutto ciò che può migliorare la qualità della vita, ad internet, alla telefonia e all’innovazione tecnologica.

Chi è Franchising Nord

Giunta alla quarta edizione, Franchising Nord, è la fiera B2B dove i franchisee provenienti da tutta Italia (il nome Franchising Nord fa riferimento solo alla location settentrionale) incontrano i principali franchisor per colloqui finalizzati all’affiliazione. Oltre la parte espositiva, sono previsti numerosi seminari e workshop a cura delle aziende del franchising. Franchising Nord dispone di un proprio Osservatorio permanente che svolge ricerche e sondaggi.

Chi è “BeTheBoss.it”

BeTheBoss.it fa parte di un network internazionale, casa madre a New York, ed è stato importato in Italia nel 2004 da un team di giovani imprenditori. Negli anni si è affermato come il portale di riferimento nel settore franchising. Ogni mese, sono 70.000 i potenziali franchisee che visitano BeTheBoss.it ed entrano in contatto con circa un centinaio di proposte di franchising.

Chi è QUiCKFairs®

E’ il primo organizzatore di fiere low-cost in Italia e realizza i suoi eventi all’insegna dell’efficienza di costi e di tempo per gli operatori, rendendo più facile fare affari in un ambiente professionale. Fondata nel 2010, ha già realizzato con successo 9 fiere nei settori del commercio e dell’industria.

Italo Gherardi
Italo Gherardi
Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...