martedì 21 Gennaio 2025

MD: una nuova storia che nasce dal sud

La storia di un’azienda che nasce e si sviluppa al sud grazie all’intuizione ed al coraggio di un imprenditore del nord. Una storia che oggi racconta la crescita verso il Nord e che modifica radicalmente il panorama della grande distribuzione nazionale.

Una storia iniziata nel 1994 con la nascita della Lillo S.p.a. guidata dal cav. Patrizio Podini imprenditore di grande intuito e passione esperto del settore distributivo al Nord, e che  vanta una storia familiare nel mercato alimentare partita da Bolzano già nel 1919. Il Cav. Patrizio Podini è stato tra l’altro Presidente del Gruppo Commerciale A&O Selex per 9 anni e rinnova adesso la sua sfida vincente verso il nord Italia. MD raggiunge, ogni giorno un traguardo: Oggi quello di essere a pieno titolo uno dei maggiori protagonisti della distribuzione italiana nel comparto  discount. Alla soglia dei 20 anni di attività la Lillo S.p.A., in continua espansione, nella sua visione strategica di sviluppo non poteva non realizzare quella che oggi viene ritenuta una delle più importanti operazioni economico-finanziarie nel panorama della grande distribuzione italiana dell’ultimo decennio. Il 24 luglio 2013 è stato siglato un accordo preliminare che sarà perfezionato entro il 30 settembre 2013 e che prevede l’acquisizione da parte della Lillo S.p.A. (marchio MD Discount) della LD market. L’accordo raggiunto è il frutto di una lunga mediazione tra il Gruppo Podini con il Cav. Patrizio ed i figli Maria Luisa e Marco, e la famiglia Lombardini, assistiti da un team di professionisti, quali lo Studio Maurizio Scozzi di Trento, Studio Valli e associati di Roma, la PWC Pricewaterhouse Coopers Advisory S.p.A., i quali hanno dato vita ad un operazione tale da modificare completamente il panorama della moderna distribuzione italiana, operazione che ben rispecchia le caratteristiche di un’Azienda che al Sud ha saputo imprimere il proprio carattere dinamico e innovativo con lo sguardo rivolto sempre al futuro:

  • 2 miliardi di euro di Fatturato previsto per il 2013,
  • 700 punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale;
  • 4250 dipendenti;
  • 200 milioni di colli movimentati ad anno;
  • 6 depositi: Trezzo (MI),   Mantova,    Macomer (NU);

Gricignano di Aversa (CE), Dittaino (EN), Bitonto (BA);

questi dati proiettano MD Discount a una quota di mercato pari al 15% circa, una crescita impetuosa per l’azienda che solo nel 2009 si collocava al 7° posto della graduatoria nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impegno, Passione, Velocità, Innovazione, tutti ingredienti di un’unica ricetta, quella del successo di MD, riconosciuto e apprezzato da milioni di clienti che frequentano quotidianamente i nostri punti vendita. L’assortimento MD è composto da 80 marchi privati presenti in tutte le categorie merceologiche e per un totale di oltre 1500 referenze prodotte dalle principali industrie italiane per soddisfare i bisogni della famiglia e garantire qualità e sicurezza attraverso oltre 1000 controlli interni effettuati dalla Funzione Qualità e certificati da primari laboratori esterni quali la Neotron di Modena. MD Discount con sua politica del risparmio di qualità, risponde positivamente alle esigenze del consumatore, fiducioso e consapevole dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Lillo S.p.A., realtà imprenditoriale che unendo i marchi MD Discount e LD market  completa la sua presenza su tutto il territorio nazionale. Una storia quella della Lillo S.p.a. che nasce dal sud e prosegue il suo cammino di crescita e innovazione oltrepassando i propri confini storici e geografici, proiettandosi nel futuro con idee chiare e traguardi sempre più ambiziosi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 Commenti

  1. Complimenti a Patrizio Podini e Team per la nuova iniziativa, sono certo che otterrà grande successo per la sua tenacia e professionalità.
    Un caro saluto a Patrizio.

    Ciro Paganini
    COARCO PROGETTI srl

  2. Grazie Cav. Podini alla Famiglia e a tutto il Team.
    Finalmente uno smacco allo strapotere delle multi nazionali, da un imprenditore Italiano
    Cordiali Saluti
    Antonio Lombardo
    C.S.A.
    Consulenti Sicurezza Aziendale

  3. finalmente una vigorosa risposta all’invasione delle insegne oltr’alpi. nel meridione circa 13 anni fa alcuni imprenditori poco lungimiranti calabresi davano per segnato il cammino di MD. complimenti alla famiglia Podini per il successo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...