Stasera su Class TV (canale 27 del digitale terrestre) alle ore 20,40 andrà in onda una puntata del TG della Convenienza, un programma condotto da Emmanuela Anderle, che parlerà della GDO, dei volantini promozionali e dell’efficacia degli stessi. Il tema è quanto mai attuale se si pensa che un prodotto su tre oramai è venduto sotto pressione promozionale (dati Cermes Bocconi 2013: canale Iper il 31,5% – canale super 27,1% – prossimità 17,1%) sebbene secondo una analisi recentemente pubblicata relativamente all’utilizzo degli stessi da parte dei consumatori, si evince che il loro utilizzo è sicuramente rilevante ma non come gli investimenti della distribuzione (stampa e distribuzione) imporrebbero. Sul canale Ipermercati il 52% dei consumatori non legge il volantino promozionale; sul canale supermercati questa percentuale scende al 33,4%. Quelli dei format drugstore non vengono letti dal 65,5% dei consumatori. Quindi, se da un lato sorprende la percentuale di consumatori che acquista prodotti in promozione (circa il 70% dei consumatori), dall’altro sorprende che gli investimenti in comunicazione pubblicitaria non abbiamo una redemption sul medesimo livello, a parte il format supermercati. Chi fa comunicazione ha il dovere di aprire le porte al mondo della distribuzione alimentare, ha il dovere di spiegare al consumatore finale che dietro i volantini promozionali della GDO non si nascondono tranelli, bensì sforzi rilevanti che il mondo Retail compie in termini di riduzione di marginalità e di investimenti (stampa e distribuzione) per cercare di essere interessante agli occhi del consumatore. Quest’anno il sacrificio per recuperare il fatturato perduto è più importante rispetto al passato, al limite dell’insostenibile, e ogni attore del mondo Retail ha il dovere di svolgere il proprio compito di comunicare, promuovere, decodificare, raccontare le esperienze di acquisto che si possono porre in essere con il volantino. Noi di GDONews siamo stati chiamati dal gruppo editoriale Class TV per raccontare al consumatore cosa si nasconde nei meandri delle offerte della GDO, e vogliamo svolgere questo compito nel migliore dei modi.
Stasera alle 20,40 lo scrivente sarà ospite della trasmissione “il TG della Convenienza” a parlare dei volantini per spiegare proprio quello che è stato appena scritto: dietro alle offerte promozionali della GDO si celano veri sacrifici in termini di riduzione di marginalita’. Dalla prossima settimana invece, ogni venerdì alle 20,40 guideremo il consumatore-spettatore televisivo nei percorsi conoscitivi dei volantini che la GDO pubblicherà periodicamente. Il compito che ci prefiggiamo è quello di non rendere vani gli sforzi della Distribuzione Alimentare per dare accesso all’acquisto di prodotti realmente convenienti grazie a piccole indicazioni che daremo per guidare e suggerire i migliori acquisti nei supermercati ed ipermercati d’Italia. La televisione è ancora il mezzo di comunicazione più potente in termini di velocità di diffusione e noi useremo questo strumento per far conoscere il più possibile tutto ciò che riguarda il nostro mondo, così poco conosciuto in profondità ma così frequentato.