martedì 14 Gennaio 2025

GDONews su Class TV (canale 27 digitale terrestre) con una rubrica settimanale sui volantini. I consigli per gli acquisti in GDO stasera alle 20,40

Stasera su Class TV (canale 27 del digitale terrestre) alle ore 20,40 andrà in onda una puntata del TG della Convenienza, un programma condotto da Emmanuela Anderle, che parlerà della GDO, dei volantini promozionali e dell’efficacia degli stessi. Il tema è quanto mai attuale se si pensa che un prodotto su tre oramai è venduto sotto pressione promozionale (dati Cermes Bocconi 2013: canale Iper il 31,5% – canale super 27,1% – prossimità 17,1%) sebbene secondo una analisi recentemente pubblicata relativamente all’utilizzo degli stessi da parte dei consumatori, si evince che il loro utilizzo è sicuramente rilevante ma non come gli investimenti della distribuzione (stampa e distribuzione) imporrebbero. Sul canale Ipermercati il 52% dei consumatori non legge il volantino promozionale; sul canale supermercati questa percentuale scende al 33,4%. Quelli dei format drugstore non vengono letti dal 65,5% dei consumatori. Quindi, se da un lato sorprende la percentuale di consumatori che acquista prodotti in promozione (circa il 70% dei consumatori), dall’altro sorprende che gli investimenti in comunicazione pubblicitaria non abbiamo una redemption sul medesimo livello, a parte il format supermercati. Chi fa comunicazione ha il dovere di aprire le porte al mondo della distribuzione alimentare, ha il dovere di spiegare al consumatore finale che dietro i volantini promozionali della GDO non si nascondono tranelli, bensì sforzi rilevanti che il mondo Retail compie in termini di riduzione di marginalità e di investimenti (stampa e distribuzione) per cercare di essere interessante agli occhi del consumatore. Quest’anno il sacrificio per recuperare il fatturato perduto è più importante rispetto al passato, al limite dell’insostenibile, e ogni attore del mondo Retail ha il dovere di svolgere il proprio compito di comunicare, promuovere, decodificare, raccontare le esperienze di acquisto che si possono porre in essere con il volantino. Noi di GDONews siamo stati chiamati dal gruppo editoriale Class TV per raccontare al consumatore cosa si nasconde nei meandri delle offerte della GDO, e vogliamo svolgere questo compito nel migliore dei modi.

Stasera alle 20,40 lo scrivente sarà ospite della trasmissione “il TG della Convenienza” a parlare dei volantini per spiegare proprio quello che è stato appena scritto: dietro alle offerte promozionali della GDO si celano veri sacrifici in termini di riduzione di marginalita’. Dalla prossima settimana invece, ogni venerdì alle 20,40 guideremo il consumatore-spettatore televisivo nei percorsi conoscitivi dei volantini che la GDO pubblicherà periodicamente. Il compito che ci prefiggiamo è quello di non rendere vani gli sforzi della Distribuzione Alimentare per dare accesso all’acquisto di prodotti realmente convenienti grazie a piccole indicazioni che daremo per guidare e suggerire i migliori acquisti nei supermercati ed ipermercati d’Italia. La televisione è ancora il mezzo di comunicazione più potente in termini di velocità di diffusione e noi useremo questo strumento per far conoscere il più possibile tutto ciò che riguarda il nostro mondo, così poco conosciuto in profondità ma così frequentato.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...