martedì 11 Febbraio 2025

Pasqua disastrosa: le spese con Carta di Credito (Carta Sì) decrescono a doppia cifra nel mese di Marzo

I movimenti delle carte di credito (nella fattispecie carta Sì) sono un buon segnale che può indicare in maniera piuttosto precisa lo stato febbrile della nostra economia a che livello si posiziona. La pasqua ha fatto una ecatombe nelle vendite del commercio, il mese di Marzo non ha conosciuto nessun vincitore ma solo macerie che preoccupano perché ci fa capire che la discesa si teme possa diventare più profonda. Nelle quattro settimane che precedono la Pasqua (confrontate con le stesse settimane del 2012) si sono spesi con carta di credito e debito internazionale circa 6,1 miliardi di euro, l’ 8,9% in meno di un anno fa. Oltre alla crisi ha contribuito a peggiorare la situazione il clima piovoso e le temperature invernali che non hanno certo favorito le spese di questo periodo Pasquale, che ha visto proprio nella settimana di festività il calo più vistoso nei confronti del 2012: -34% settimana su settimana. Unico elemento positivo sono le vendite del canale online, che , coerentemente il trend che la caratterizza più in generale, ha presentato un +17,4%, maturato soprattutto nella prima metà del periodo analizzato. Il canale fisico, al contrario, dopo un inizio moderatamente positivo, si è mosso su valori inferiori al 2012 soprattutto nella fase finale, chiudendo con un cumulato di -12,5%. Suddividendo la spesa per regione di residenza, tutti i segni sono negativi: si va dal -0,8% del Trentino Alto Adige, al -15,5% della Sardegna. Andamento non dissimile da quello complessivo ha mostrato la spesa per voci legate al turismo. Nelle quattro settimane, in questo comparto la spesa ha raggiunto i 2,4 miliardi, con un calo del -8,7%. Le preferenze di spesa sono andate a soluzioni a budget più contenuto, come dimostra la sensibile diminuzione dello scontrino medio: -5,5%. Ciò è confermato anche dall’analisi del dettaglio delle voci di spesa: con le Linee Aeree (un comparto in espansione negli ultimi anni) fanalino di coda con -16,9%, assieme agli Anticipi di Contante (tipicamente utilizzati nelle trasferte all’estero): -11,7%. In particolare, si sono acquistati meno biglietti aerei, ma di importo maggiore. In deciso calo anche i Carburanti (-11,1%), pur se caratterizzati da un allentamento dei prezzi alla pompa rispetto a un anno fa, e Ristoranti (-9,0%). Restano stabili o leggermente negativi solo Pedaggi (+2,4%), Attività Ricreative (-0,7%) e Noleggi (-0,9%). La Grande Distribuzione, tra poco avremo i dati, purtroppo ha seguito il trend dei mercati appena indicati, è stata un vero disastro, anche il canale Discount probabilmente ha vissuto un calo preoccupante.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

3 Commenti

  1. Le spese con carta di credito tenderanno ad diminuire perche’ i cittadini stanno scoprendo il reale motivo perche’ si vuole eliminare il contante.Per inserire a tutti, attraverso varie vasi,il microchip rfid da parte dei poteri massonici.

  2. Non è detto che il dato rispecchi l’andamento effettivo delle vendite, chi ha qualcosa da nascondere al fisco ha cominciato a ridurre l’uso delle carte di credito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...