martedì 16 Aprile 2024

Pasqua disastrosa: le spese con Carta di Credito (Carta Sì) decrescono a doppia cifra nel mese di Marzo

I movimenti delle carte di credito (nella fattispecie carta Sì) sono un buon segnale che può indicare in maniera piuttosto precisa lo stato febbrile della nostra economia a che livello si posiziona. La pasqua ha fatto una ecatombe nelle vendite del commercio, il mese di Marzo non ha conosciuto nessun vincitore ma solo macerie che preoccupano perché ci fa capire che la discesa si teme possa diventare più profonda. Nelle quattro settimane che precedono la Pasqua (confrontate con le stesse settimane del 2012) si sono spesi con carta di credito e debito internazionale circa 6,1 miliardi di euro, l’ 8,9% in meno di un anno fa. Oltre alla crisi ha contribuito a peggiorare la situazione il clima piovoso e le temperature invernali che non hanno certo favorito le spese di questo periodo Pasquale, che ha visto proprio nella settimana di festività il calo più vistoso nei confronti del 2012: -34% settimana su settimana. Unico elemento positivo sono le vendite del canale online, che , coerentemente il trend che la caratterizza più in generale, ha presentato un +17,4%, maturato soprattutto nella prima metà del periodo analizzato. Il canale fisico, al contrario, dopo un inizio moderatamente positivo, si è mosso su valori inferiori al 2012 soprattutto nella fase finale, chiudendo con un cumulato di -12,5%. Suddividendo la spesa per regione di residenza, tutti i segni sono negativi: si va dal -0,8% del Trentino Alto Adige, al -15,5% della Sardegna. Andamento non dissimile da quello complessivo ha mostrato la spesa per voci legate al turismo. Nelle quattro settimane, in questo comparto la spesa ha raggiunto i 2,4 miliardi, con un calo del -8,7%. Le preferenze di spesa sono andate a soluzioni a budget più contenuto, come dimostra la sensibile diminuzione dello scontrino medio: -5,5%. Ciò è confermato anche dall’analisi del dettaglio delle voci di spesa: con le Linee Aeree (un comparto in espansione negli ultimi anni) fanalino di coda con -16,9%, assieme agli Anticipi di Contante (tipicamente utilizzati nelle trasferte all’estero): -11,7%. In particolare, si sono acquistati meno biglietti aerei, ma di importo maggiore. In deciso calo anche i Carburanti (-11,1%), pur se caratterizzati da un allentamento dei prezzi alla pompa rispetto a un anno fa, e Ristoranti (-9,0%). Restano stabili o leggermente negativi solo Pedaggi (+2,4%), Attività Ricreative (-0,7%) e Noleggi (-0,9%). La Grande Distribuzione, tra poco avremo i dati, purtroppo ha seguito il trend dei mercati appena indicati, è stata un vero disastro, anche il canale Discount probabilmente ha vissuto un calo preoccupante.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

3 Commenti

  1. Le spese con carta di credito tenderanno ad diminuire perche’ i cittadini stanno scoprendo il reale motivo perche’ si vuole eliminare il contante.Per inserire a tutti, attraverso varie vasi,il microchip rfid da parte dei poteri massonici.

  2. Non è detto che il dato rispecchi l’andamento effettivo delle vendite, chi ha qualcosa da nascondere al fisco ha cominciato a ridurre l’uso delle carte di credito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...