venerdì 21 Giugno 2024

Nonostante la crisi MD Discount guadagna quote di mercato

Si parla di crisi da parecchi anni ormai: tutto il mondo è coinvolto da questo fenomeno economico, che lascia poco spazio ai commenti e riempie di incertezze il futuro. Oltre che un disagio finanziario la crisi è considerata un fenomeno sociale globale, che ha rallentato l’economia di tutto il mondo, non solo quella nostrana. La Convention 2013 di MD  –  al suo 19° anno attività   – ha approfondito il tema della crisi,  esaminando il titolo “DISCOUNT: FORMAT VINCENTE IN UN MOMENTO DIFFICILE. PERFORMANCE E COMPETITIVITA’ DI MD. Svolta nella elegante Stazione Marittima del porto di Napoli, la Convention 2013 è stata un’ottima occasione per affrontare temi seri quanto importanti rivolti ad una platea di oltre 600 persone tra dipendenti, partnes e affiliati. Per meglio esemplificare la situazione economica italiana ed europea, la Convention 2013 si è aperta con un video chiarificatore, che con cura ed attenzione ha fissato un’istantanea sull’economia italiana e mondiale degli ultimi tempi. Si è appreso, in primis, che il cattivo andamento delle finanze italiane ha causato l’abbandono della parola “crisi”, dando spazio al più temuto termine “recessione”. Nonostante il periodo buio però, all’estero quanto in Italia, ci sono realtà che hanno saputo affrontare la crisi, puntando sugli aspetti positivi dell’altra faccia della medaglia. Esistono aziende che nonostante la recessione crescono e investono sull’innovazione, affrontando con successo questo difficile momento economico. Uno straordinario esempio di positività e tenacia è rappresentato da MD Discount, che ha saputo sfidare la crisi scalando i vertici delle quote di mercato, a dimostrazione che impegno e tenacia sono la chiave vincente del successo. Non a caso, il Cavaliere Patrizio Podini, Amministratore Unico della Lillo S.p.A., esordiva alla Convention di un anno fa con un sonoro “Viva la crisi”.  Mai motto più appropriato: a distanza di un anno il Cavalier Podini ha mostrato i dati forniti dalla Nielsen di Milano, che provano come MD abbia scalato le vette delle quote di mercato. Soltanto nel 2009 era il settimo gruppo discount a livello nazionale; a fine 2012 MD cresce in quota, e sale al quarto posto con una percentuale del 6,5 %. Il tutto dimostrato e confermato dagli interventi da due relatori d’eccezione, dott. De Camillis e dott. De Carne della Nielsen, che sono intervenuti alla Convention esponendo il concetto della crisi ed elencando le performance di MD Discount all’interno di essa. Il messaggio di questa Convention è credere sempre nei propri mezzi, confidando nelle proprie potenzialità. La crisi si sconfigge puntando all’innovazione: lavorare tanto e con orgoglio. Non si esce dalle difficoltà rimanendo statici, rinnovarsi significa reinventarsi, e sapere dunque come risolvere i problemi. Questo è emerso dai discorsi del Presidente Podini e del Direttore Generale Dell’Anna: si deve avere fiducia nei propri mezzi, con responsabilità e partecipazione. Il solo senso del dovere non serve a cambiare le cose; occorrono tutta la passione e l’impegno di una squadra per far si che risulti vincente.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...