lunedì 24 Giugno 2024

Unicomm cresce e assieme a Selex vuole la leadership del Canale C+C

Il Gruppo Unicomm di Dueville (Vicenza) ha aperto  2 supermercati Famila e di 4 Cash&Carry negli ultimi due mesi, dimostrando una grande dinamicità nel voler conquistare quote di mercato. “Sono convinto che il primo obiettivo di un imprenditore sia di mantenere e, possibilmente, aumentare l’occupazione anche in un momento così difficile per il Paese” ha dichiarato Marcello Cestaro. I due supermercati “Famila”, aperti rispettivamente a Tricesimo (Udine) lo scorso ottobre, e a Molinella (Bologna) a fine novembre, esprimono al meglio tutti i punti di forza di questa collaudata insegna. Presente da 30 anni sul territorio nazionale, Famila, insegna di gruppo di Selex, con 217 punti di vendita, si attesta ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq) ed è presente in ben 15 regioni, con più di 5.500 addetti. L’apertura di Molinella è rilevante perché entrando in Emilia, alla stessa stregua di Brendolan nel Modenese e Parmense, pone l’insegna Famila sempre più in competizione con le cooperative Conad e Coop. Quattro i nuovi Cash&Carry: due, acquisiti attraverso aziende collegate, sono posizionati sulla riviera Adriatica, a Fano (Pesaro) e Montecosaro (Macerata), le altre sono a Rosà (Treviso) e a Ravenna. Queste aperture, assieme alle due già programmate per i primi mesi del 2013, rafforzano ulteriormente la presenza di Unicomm nel canale dell’ingrosso moderno, portando a 52 la rete dei C+C che fa capo al Gruppo. La recente rivisitazione del formato C+C messa a punto da Selex, ne ha aumentato la competitività assortimentale, soprattutto riferita al canale Horeca, in un quadro di crescita e di profondo rinnovamente dei consumi fuori casa. I nuovi Cash&Carry del Gruppo Unicomm sono infatti decisamente orientati alla clientela Horeca, proponendo un’offerta studiata per soddisfare ogni esigenza di ristoranti, pizzerie, alberghi, locali di tendenza. Ne è una dimostrazione l’ampio spazio riservato a freschi e freschissimi e i servizi su misura per la clientela professionale. “Nonostante le difficoltà economiche e le pessimistiche previsioni sul futuro – spiega Giancarlo Paola, direttore commerciale di Unicomm – il nostro Gruppo non vuole rinunciare agli investimenti e prosegue nello sviluppo in tutti i canali “. Unicomm attualmente è presente in otto regioni (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche e Lazio), attraverso le società controllate Guarnier, Arca e GMF e con una rete commerciale composta da ipermercati, superstore, supermercati, cash&carry e discount, per un totale di oltre 200 punti di vendita, e una quota di mercato del 14% nel Veneto e del 12% nel Triveneto. La crescita del Gruppo, che nel 2012 chiuderà con un fatturato di 1.900 milioni di euro, anche in un periodo di contrazione dei consumi, indica una reale capacità di interpretare i bisogni dei clienti, costruendo un sistema di offerta in costante miglioramento, con la prerogativa di mantenere la massima competitività in termini di convenienza.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...