Anche il Carrefour di Assago si è trasformato in Planet, la nuova formula di Ipermercato che fatica a decollare. Rispetto a Paderno Dugnano le innovazioni dei lay out sono meglio sviluppate sia per il maggior spazio a disposizione sia per il tipo di struttura che si presenta più congeniale al format. Fa il suo ingresso nel format anche lo sportello bancario, come spiegato in un precedente articolo, che rafforza l’offerta delle utilities dell’insegna. La formula Planet, straordinaria sotto il profilo visivo, è considerata debole dal consumatore francese che – secondo Olofsson ex (?) CEO Carrefour – non riconosce il format come competitivo in termini di prezzo dato l’aspetto di alto livello che percepisce dai lay out. E la competitività è da troppo tempo il principale problema dell’insegna in terra francese. In Italia è ancora prematuro dare giudizi, ma tra alcuni addetti ai lavori circola la voce di un non ottimale impatto sui fatturati a Paderno, sembra che l’offerta, sebbene completamente trasformata in termini estetici sia eccessivamente ristretta ai “mondi” esposti sullo spazio a disposizione e quindi limitata rispetto al potenziale che potrebbe avere. Ma si tratta solo di impressioni di alcuni addetti ai lavori, si tratta di vedere gli esiti di una serie di strutture, non solo di Paderno.