Mercadona eleva la sua quota di mercato al 22%, distanziando Carrefour. Terzo il gruppo Eroski

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Qualche giorno fa è stato pubblicato su una rivista di distribuzione alimentare spagnola, Alimarket, il risultato delle performance dei Retailers alimentari iberici del 2010: Mercadona, la catena presieduta da Juan Roig, si conferma al primo posto con una quota di mercato pari al 22% e 1310 punti di vendita su tutto il Paese, realizzando una crescita, rispetto al 2009, dell’ 1,6% di quota. Il Gruppo francese Carrefour, principale competitor, nei suoi tre formati di offerta, il Discount DIA, i supermercati di vicinato Carrefour market e gli ipermercati Carrefour ha chiuso l’anno 2010 con una quota del 18,3%, perdendo lo 0,3% rispetto allo scorso anno. Il gruppo Eroski ( insegne Eroski e il format di vicinato Caprabo, catena recentemente acquisita) occupa il terzo posto nella classifica con una quota del 9,3% ( -0,4%). Relativamente alle redditività per metro quadrato, vero segnale che indica la qualità dell’offerta e la capacità di sell out, leader indiscusso rimane Mercadona con una redditività per metro quadrato di 9690 € per metro quadrato, seguito da Carrefour con 5200 € per metro quadrato ed Eroski con 4530 € per metro quadrato.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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