Riconosciuta in tutto il mondo come il più importante rilevatore di traffico pedonale di centri commerciali e catene di distribuzione, FootFall è oggi leader nel mercato dei sistemi di monitoraggio del flusso visitatori
Un’indagine di Experian-FootFall evidenzia un calo del 2,3% dell’affluenza nei punti vendita della grande distribuzione rispetto allo scorso anno. Terzo mese consecutivo con segno meno
Experian-FootFall ha condotto un’indagine per rilevare i dati relativi alla grande distribuzione con focus sull’affluenza nei punti vendita: se l’estate appena trascorsa aveva illuso che il trend potesse essere positivo fino alla fine dell’anno, a ottobre la situazione è decisamente cambiata. Ottobre, infatti, è stato il terzo mese consecutivo a registrare un segno meno alla voce affluenza (-2,3%), che segue i dati di settembre (-0,9%) e agosto (-2,9%, dato condizionato comunque da fattori di stagionalità). Le speranze sono riposte nell’avvicinarsi del periodo natalizio in cui le famiglie tendono a consumare di più e a controllare meno le uscite.
Il dato aggregato relativo a tutto il 2009, confrontato con i primi dieci mesi del 2008, è ancora negativo, con un flessione dell’1,1% dell’affluenza nei punti vendita della grande distribuzione italiana.
“In un’annata comunque caratterizzata da buoni risultati nei periodi di punta, seguiti da qualche criticità nel resto dell’anno, la stagione natalizia sarà ancora più importante per i Centri Commerciali italiani“, ha commentato Nicola Fagnoni, Sales Manager FootFall per l’Italia. “Dalle strategie che saranno adottate nei prossimi due mesi dipenderanno infatti profitti o perdite“.