I piatti pronti crescono del 10% nel 2008

I piatti pronti hanno fatto registrare tra tutti gli alimentari il record di aumento delle quantità acquistate, con una crescita del 10% nel 2008. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il maggior aumento si è verificato per i salumi già affettati (+18%), primi piatti pronti (+16%), i sughi pronti (14%) e le verdure in sacchetto, sulla base delle elaborazioni Ref per Ancc-coop relative al primo semestre.

Negli ultimi dieci anni – sottolinea la Coldiretti – le quantità di verdure pronte per l’uso in sacchetto acquistate dagli italiani sono triplicate, per la necessità di risparmiare tempo ma anche mantenere la linea.

Si stima – precisa la Coldiretti – che nel 2008, il volume del mercato dell’ortofrutta pronta per l’uso, la cosiddetta “quarta gamma”, sia stato pari a 90 milioni di chili per una spesa di 700 milioni di euro. I prodotti più acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi – sottolinea la Coldiretti – le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata pronta.

Tra i principali consumatori di piatti pronti ci sono i sei milioni di single presenti in Italia ma in genere la tendenza nelle famiglie italiane è di trascorrere meno tempo in cucina. La scelta dei patti pronti, tuttavia – sottolinea la Coldiretti -, aumenta notevolmente la spesa poiché i cibi pronti per il consumo arrivano a costare anche cinque volte il prezzo delle materie prime impiegate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!