Istat, dati Gennaio 2008: si parla di cauta ripresa ma il NON FOOD è in crisi

L’incremento medio delle vendite su base annua è del 1%. Questo è il dato finale dell’analisi Istat appena pubblicato. Bisogna però specificare che questo dato è la media dell’incremento dell’1,5% della Grande Distribuzione e dello 0,6% delle piccole superfici. Quindi un briciolo di ottimismo si deve avere. Su base mensile l’incremento è dello 0,2%, quindi rispetto a Dicembre si ha un risultato positivo, ma teniamo sempre conto che proprio l’ultimo mese dello scorso anno aveva avuto un calo dello 0,6%, quindi non recuperato dalle performance di Gennaio. Altra curiosità: a trainare “il carro” delle vendite è il comparto alimentare e non il comparto non food, come è stato negli ultimi anni. Infatti l’alimentare, su base annua, ha registrato una crescita del 1,5% contro uno 0,7% del non food.

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!