lunedì 20 Gennaio 2025

Fiera Marca: il Gruppo Coralis cresce a cinque anni dalla sua nascita. Intervista al dott. Francesco De Marco, direttore marketing del Gruppo

Il Gruppo Coralis, che ha recentemente stretto un accordo commerciale con il Consorzio Sisa, è espressione del PdV di piccole dimensioni (il PdV medio presenta una metratura media di 400-600 mq) ed annovera al suo interno 1150 punti vendita come somma delle strutture di appartenenza delle diverse imprese associate al Gruppo Nazionale che ha visto la luce solo cinque anni fa.

D: Dott. De Marco che 2008 vi aspetta?

R: Un buon 2008 mi auguro. Intanto la compagine del Gruppo si arricchirà con l’entrata di altre 2/3 imprese associate, inoltre l’alleanza con Sisa, che oggi è limitata alla sinergia sugli acquisti, dovrebbe trovare una nuova espressione anche nella Marca Commerciale.

D: L’accordo con Sisa è quindi strategico per Voi..

R: Oggi non è possibile vivere da soli i complicati percorsi contrattuali con l’Industria. Io ritengo che paradossalmente sia stata l’Industria a costringere la distribuzione a concentrarsi in tre o quattro Supercentrali, ma soprattutto con differenziazioni contrattuali eccessive tra una e l’altra.
Oggi la contrattazione tra Industria e Trade sta vivendo il periodo più buio della sua storia, attualmente i parametri di confronto contrattuale tra le due parti dovrebbero essere profondamente modificati per poter rispondere al meglio alle esigenze di un mercato sempre più difficile. Ma la verità è che né dalla nostra parte, ne dalla parte dell’industria c’è la volontà di evolvere i ragionamenti sulla costruzione dei contratti.

D: Puntate molto sulla Privale Label?

R: Per noi la marca commerciale ha un assoluta valenza strategica. Mi spiego meglio: alla costituzione della Centrale, cinque anni fa, tra i problemi di omogeneizzazione più impellenti da risolvere c’era quello dell’esistenza di tre differenti insegne all’interno del Gruppo Nazionale. In tale contesto abbiamo provveduto a creare una marca commerciale in grado di fare da collante tra tutte le imprese associate del Gruppo. Queste imprese, spesso, si trovano a competere anche tra loro nei diversi field operativi sul territorio, così è necessario individuare una sorta di “zona franca” dove la competizione, riferita alla marca commerciale, deve essere assolutamente lineare, quindi di esposizione dei medesimi prodotti con i medesimi prezzi. In tale contesto, all’interno del Gruppo Coralis, la Private Label è fondamentale nell’agreement tra i soci.
Come Gruppo ci stiamo impegnando molto anche nello sviluppo pieno dello strumento della Carta Fedeltà che è in grado di registrare l’attitudine al consumo del nostro cliente, un cliente riconoscibile come fedele data la sua frequenza d’acquisto registrata al 4,2 con una battuta media intorno ai 15 euro, insomma il classico ed ideale PdV di prossimità.

D: Come si evolverà la Marca Commerciale “Seimio” del Gruppo Coralis nei prossimi mesi?

R: Abbiamo l’obbiettivo di raddoppiare il referenziamento durante l’anno in corso grazie anche al precedentemente citato accordo con il Consorzio Nazionale Sisa.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...