GDO News
1 commento

Orari di apertura, Lombardia ed e-commerce

Da una indagine del Cermes – Università Bocconi, si scopre che il tempo medio giornaliero dedicato dalla responsabile d’acquisto di ogni famiglia alle compere, compresi gli spostamenti, è pari a circa un’ora; tempo che viene sottratto, non senza difficoltà, ad altre attività, lavorative e non. Anche per questo i consumatori dimostrano di apprezzare l’apertura domenicale (o nelle giornate festive) dei grandi centri commerciali e dei negozi. Il 65,4% degli intervistati afferma di avere effettuato acquisti in supermercati durante le aperture festive, il 54,7% ha fatto shopping nei negozi del centro e il 56,8% in ipermercati e centri commerciali alla periferia delle città.
Da questa indagine sembra proprio che gli italiani abbiano poco tempo per fare shopping e che preferiscano farlo nei giorni non lavorativi.
In questo contesto la regione Lombardia ha portato in consiglio il nuovo piano di aperture che prevede centri commerciali aperti ogni prima e ultima domenica del mese, oltre a tutte quelle di dicembre. Nessun limite per i piccoli negozi che potranno lavorare fino a mezzanotte e per gli Outlet che potranno aprire ogni weekend (come in altre regioni).
Una progetto che continua a scontentare la grande distribuzione, ma che non piace neanche ai piccoli esercenti e per questo ha molte difficoltà a concretizzarsi.
A far discutere è soprattutto la possibilità per gli Outlet di tenere aperto tutte le domeniche. Inoltre, c’è chi teme che raddoppiare da 12 a 24 le domeniche in cui gli ipermercati potranno aprire soffocherà i piccoli negozi. Nelle località “a vocazione turistica”, invece, la grande distribuzione continuerà a lavorare tutte le domeniche, ma la Regione vuole dimezzare i comuni con questo privilegio. Nessuna limitazione, invece, per i piccoli negozi, a patto che non superino i 250 metri quadrati di superficie.
Una risorsa sembra invece non interessare nessuno, ne piccola ne grande distribuzione, e cioè l’e-commerce: acquistare su internet 24 ore su 24, senza fare code e senza dovere aspettare la domenica.

Dati dell'autore:
Ha scritto 531 articoli
Dott. Alessandro Foroni

Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

Q COMMENTO

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su