Vendite Maggio 2007: calma piatta

0

I dati relativi alle vendite del mese di Maggio danno un risultato disarmante: sui consumi è calma piatta. La variazione rispetto al Maggio 2006 è dello 0,2% per il valore totale delle vendite, dove la GDO vanta appena un 1 % contro un -0,4% ottenuto dalle piccole superfici.
Con riferimento ai primi cinque mesi del 2007 le vendite della grande distribuzione e quelle delle imprese operanti su piccole superfici hanno registrato nel complesso dinamiche analoghe, con una variazione positiva dello 0,5% per entrambe.
Non fa nemmeno differenza la distinzione tra food e non food infatti sia le vendite di prodotti alimentari sia le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato una crescita dello 0,5%.
Sempre a maggio, tutte le forme di vendita della grande distribuzione hanno registrato variazioni tendenziali molto moderatamente positive, ad eccezione dei grandi magazzini, le cui vendite hanno subito una flessione dello 0,4%. Come oramai si sa l’incremento piu’ rilevante ha riguardato il valore delle vendite degli hard discount (+3,7%) seguiti dagli altri specializzati (+2,3%), mentre il format Ipermercati conferma la situazione di stallo in cui versa segnando una flessione dello 0,4%.
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, le variazione tendenziale negativa dello 0,4% registrata nel mese di maggio 2007 deriva da risultati piuttosto diversificati che hanno riguardato i vari gruppi di prodotti. In particolare il gruppo prodotti farmaceutici ha segnato la flessione piu’ marcata (- 1,3%), mentre il gruppo cartoleria, libri, giornali e riviste ha registrato l’incremento di maggiore entita’ (+0,8%) ma sempre desolante nel suo risultato. Il gruppo prodotti di profumeria, cura della persona ha riportato invece una variazione tendenziale praticamente nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui