lunedì 2 Dicembre 2024

Vendita a domicilio, le cifre del 2006 relative al segmento GDO

L’andamento economico della vendita diretta a domicilio cresce e dimostra un ottimo stato di salute: il fatturato ha segnato un incremento, rispetto al 2005, di 4,3 punti percentuali per un aumento del volume di affari di 54 milioni 772mila euro. Anche il numero degli incaricati alle vendite delle aziende associate Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) sono in costante e marcato aumento: dai 176mila operatori del settore del 2005 si è passati ai 204.094 di fine 2006 con un aumento, rispetto all’anno precedente, di 28.698 (+16,3%).
Nel dettaglio, il comparto che ha registrato i risultati migliori è quello dei “servizi (utilities)” che ha fatto registrare un aumento del fatturato del 22,7%, seguito da “alimentare/nutrizionale” (+8,2%). Positivo anche il risultato dei comparti “cosmesi/ accessori moda” e “tessile” che hanno ottenuto incrementi, rispettivamente, del 5,5% e del 5%. Buona performance anche per i “beni durevoli casa” (+4,8%) che si confermano il comparto trainante della vendita a domicilio con una quota di mercato del 47,6 per cento. «I dati -spiega Enrico Festa, presidente di Avedisco- sottolineano ancora una volta il grande ruolo che in Italia giocano le aziende della vendita diretta. La costante crescita del numero degli incaricati, inoltre, rappresenta la cartina di tornasole della professionalità che le imprese associate garantiscono ai propri addetti. Aver superato la quota di 200mila operatori impegnati nella vendita a domicilio dipinge con chiarezza ed energia la nostra presenza nel tessuto economico del Paese».
Paragonati ai dati economici nazionali, i risultati Avedisco assumono maggiore incisività: il Pil (Prodotto interno lordo) nel 2006 ha ottenuto una crescita dell’1,9 per cento, mentre i dati relativi alle “vendite del commercio al dettaglio in sede fissa” dimostrano una crescita dell’1,2 per cento rispetto al 2005. La “grande distribuzione” ha segnato un +2%, mentre l’aumento per i “piccoli esercizi commerciali” è stato dello 0,7% (dati Istat). Per quanto riguarda la tipologia distributiva, nel 2006 è stata confermata la tendenza positiva degli hard-discount (+3,7%), seguiti dagli ipermercati (+2,4%), dai grandi magazzini (+2,1%) e dai supermercati (+1,4%). «Confrontando i dati del nostro settore con quelli degli altri canali distributivi -conclude Festa- è facile verificare quanto la crescita delle imprese associate Avedisco sia stata molto più florida e dinamica riuscendo a superare anche la performance degli hard-discount».

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...