Istat: A Gennaio 2007 vendite in calo

0

Secondo un sondaggio condotto dall’istat sulle vendite a gennaio 2007, l’indice destagionalizzato del valore totale delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione negativa dello 0,4% rispetto a dicembre 2006. Il risultato tendenziale di gennaio e’ la sintesi di un calo delle vendite dei prodotti alimentari dello 0,7% e di un aumento nel settore non alimentare dello 0,6%. Su base congiunturale le vendite nel settore alimentare sono diminuite dello 0,7%, nel settore non alimentare sono rimaste invariate.
Tra i non alimentari, l’Istat segnala incrementi tendenziali maggiori per scarpe e cuoio con +2,1%, utensili e ferramenta con +1,5%; variazioni negative per giochi e sport con -0,5%, casalinghi durevoli e non con -0,3% come pure dotazioni informatiche e telefonia. Nella grande distribuzione, quindi il mercato che a noi interessa in special maniera, le vendite sono scese dello 0,7% su anno, mentre sono cresciute dello 0,6% nelle imprese operanti su piccole superfici. Inoltre si registrano flessioni annue importanti nel format degli ipermercati (-4,4%) e meno sensibili nei supermercati (-0,5%). Continua invece con i suoi incrementi il format degli hard discount (+3,2%),e grandi magazzini (+4,5%) come anche altri specializzati (+6%). In Italia, secondo l’istituto i dati sulle vendite variano rispetto la posizione geografica ad esempio; nel Nord le vendite sono salite dello 0,2% su anno, nel Nord-Est dello 0,8% e nel Nord-Ovest sono scese dello 0,2%; al Centro la variazione e’ stata nulla; al Sud e Isole sono scese dello 0,3%. Infine, i giorni medi di apertura sono aumentati dello 0,3% sul 2006 sia nella grande distribuzione (25,9) sia nelle piccole imprese (24,7).

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui