USA : marketing multietnico

Gli Stati Uniti, si sa, sono un grande paese multietnico, ciononostante l’offerta del trade verso i propri consumer è sempre stata nella direzione del consumatore portatore di cultura nazionale. Adesso però si sta pensando (es. la grande catena Stop & Shop) di arricchire l’offerta in termini di marketing rivolgendosi direttamente alla comunità ispanica, che nel frattempo sta raggiungendo un incidenza assai importante (arriveranno entro pochi anni al 40% del potere d’acquisto), con diverse metodologie innovative, ovvero, oltre alla logica referenziazione di prodotti etnici, si pensa alla creazione di un atmosfera idonea ad invogliare l’acquisto. Si pensa inoltre di arricchire l’offerta delle di attività promozionali ad hoc ed anche ad iniziative in store legate a ricorrenze di festività religiose non di pertinenza statunitense, anche con packaging bilingue sollecitati ai produttori.

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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