USA: un nuovo modo di promuovere i prodotti editoriali

0

Harry Potter e la saga ad esso connessa, oltre a generare un grande business attraverso films e dvd, libri e merchandising vario, si è proposto come perfetto esempio di come i supermercati statunitensi (Wal-Mart, Stop&Shop, etc.) abbiano saputo trarre dai libri di alta gamma, un’occasione per generare vendite incrementali. In occasione dell’ultime release estiva “Harry Potter e il principe mezzosangue” sono stati organizzati eventi e feste a tema. Tale novità ha generato grande vivacità negli storse protagonisti, con "feste di mezzanotte" su 14 pdv test, durante le quali accanto ai libri si vendevano Dvd e giocattoli. Tale episodio ha invogliato diversi retailers a creare sezioni libri più accoglienti con eventi promozionali "in store" molto frequenti. Alcune catene pensano già di unire categorie come libri, riviste , Cd e Dvd in una zona del negozio più indicata per gli eventi, come ad esempio gli "incontri con gli autori". L’effettivo livello di servizio e la completezza dell’offerta rappresentano per il consumatore un ulteriore possibilità di one-stop-shopping, senza doversi recare necessariamente in libreria. Essenziale è che si mantenga un elevato livello di interesse: il consumatore deve sempre aspettarsi qualcosa di elevato e deve percepire che il supermercato è il posto giusto in cui cercare il best seller. Ecco un nuovo modo per fidelizzare (vedi articolo precedente).

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui