Difendiamo l’italianità: brand o prodotto? Brand!

Egidio Galbani fondò l’omonima azienda nel 1882 con l’obbiettivo di “produrre formaggi che potessero competere con i prodotti di lusso provenienti dalla Francia e che non avevano rivali sul mercato nazionale”. L’azienda nel corso degli anni ebbe una vita avventurosa, assorbita dalla Ifil, poi venduta alla Danone, mal gestita dalla stessa, riacquistata e gestita da un fondo di private equity la BC Partners che ha incaricato la Deutsche Bank di raccogliere candidature interessate a rilevare la società. Ed ecco la sorpresa: ancora prima di essere messa all’asta la decisione di affidare l’azienda alla Lactalis, il colosso francese lattiero caseario, così lo storico prodotto avamposto italiano contro lo strapotere francese sarà costretta a dividere bilanci e fatturati con camembert ed i brie. Però questo è un successo perché il brand, all’interno di tale gruppo verrà rilanciato. Il BELPAESE è francese!

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!