PIANETA DISCOUNT parte 1°

0

In Italia sino a qualche anno fa il discount era un format che difficilmente veniva preferito al Super o all’ Ipermercato; oggi la situazione è diversa, e nelle prossime settimane approfondiremo con i protagonisti del mercato nazionale tale analisi, ma adesso è interessante vedere qual’è la situazione in realtà diverse dalla nostra. In Germania il 90% della popolazione usa il discount per la spesa familiare. Chi fa la spesa al Lidl o in un Aldi è ritenuto, nell’immaginario collettivo, un consumatore oculato. Per i tedeschi il discount è il miglior interprete del punto di acquisto di prossimità, infatti il 47% dei consumatori conta sulla presenza di un pv Aldi alla distanza di un chilometro e il 35% a non più di tre chilometri. In Inghilterra invece la situazione è opposta. Solo il 20% della popolazione entra in un discount. Chi fa la spesa in tale format è visto come un soggetto che verosimilmente versa in gravi condizioni economiche. Ma, oltre che per la particolare sensibilità alla propria immagine sociale, i consumatori inglesi snobbano i discount anche a causa dell’abitudine radicata di fare la spesa una volta sola a settimana, il che li porta a privilegiare, in questa occasione, le maggiori insegne. Ma la cosa più significativa, a nostro parere, è che le strategie di marketing dei principali retailer inglesi (vedi Tesco e Asda in primis) sono rivolte all’estrema diversificazione delle loro proposte, che spaziano da linee di prodotti di qualità e prezzi molto elevati, ad altre assimilabili a quelli dei discount.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui