L’Assemblea generale dei 130 delegati di Coop Alleanza 3.0, provenienti da tutte le regioni in cui la Cooperativa opera, si è riunita a Bologna per rinnovare il Consiglio di Amministrazione, che guiderà l’organizzazione nei prossimi tre esercizi. I delegati hanno ratificato la lista dei Consiglieri approvata dalle 90 Assemblee separate, svoltesi tra il 26 maggio e il 12 giugno nelle diverse Zone soci.
Il nuovo CdA di Coop Alleanza 3.0 conta 31 membri: 17 Presidenti di Area sociale vasta, eletti dai Consigli di Zona, e 14 consiglieri con competenze tecnico-professionali, selezionati dalla Commissione Elettorale. La rappresentanza femminile è pari al 58%, mentre l’età media dei consiglieri è di 53 anni.
Al termine dell’Assemblea, il Consiglio ha riconfermato Domenico Livio Trombone alla presidenza e Andrea Volta alla vicepresidenza vicaria. Trombone ha espresso soddisfazione per la fiducia ricevuta, sottolineando l’impegno a proseguire il percorso avviato negli ultimi anni. Ha ribadito la volontà di continuare a investire nei soci e nei consumatori, nel rispetto dei valori mutualistici che caratterizzano la Cooperativa, e di sviluppare nuove prospettive di crescita, facendo leva sul contributo di tutte le persone che operano in Coop Alleanza 3.0.
L’Assemblea ha inoltre approvato il bilancio 2024 con il 94,4% di voti favorevoli, a conferma della solidità del percorso intrapreso. Dopo il ritorno all’utile già nel 2023, Coop Alleanza 3.0 consolida i risultati con un utile di 11 milioni per la Cooperativa e 18 milioni per il Gruppo. Le vendite a insegna hanno raggiunto i 5.736 milioni di euro, con un incremento di 9 milioni rispetto all’anno precedente, nonostante un perimetro operativo ridotto. A perimetro costante, la crescita è stata del +2,3%, con un Ebitda superiore a 180 milioni di euro.








