Giangiacomo Ibba, Amministratore Delegato di Crai Secom, è stato nominato presidente di Forum, la supercentrale che riunisce alcune delle principali realtà della distribuzione organizzata italiana. La nomina, avvenuta all’unanimità, segna il passaggio di consegne da Pippo Cannillo, alla guida dell’organizzazione negli ultimi cinque anni.
Forum nasce come piattaforma di collaborazione tra imprese indipendenti del settore distributivo, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza dei soci nel confronto con l’industria di marca e nel contesto competitivo nazionale. Attualmente ne fanno parte cinque centrali: CRAI Secom, Despar Servizi, C3, D.IT – Distribuzione Italiana e Consorzio Drug Italia.
Secondo i dati Circana, Forum rappresenta oggi la quinta supercentrale italiana per quota di mercato complessiva (7,7%), con una leadership consolidata nel canale superette, dove detiene una quota del 21,5%.
Nel suo nuovo ruolo, Ibba ha sottolineato l’importanza di promuovere un modello di distribuzione incentrato su prossimità, innovazione e attenzione alle comunità locali. «Credo nella forza delle sinergie e nella capacità di Forum di interpretare i cambiamenti del mercato con coraggio e coerenza», ha dichiarato.
Cannillo, presidente uscente e AD di Maiora SpA SB, ha espresso soddisfazione per il percorso compiuto: «Abbiamo consolidato una centrale capace di valorizzare le identità dei soci, ponendo le basi per una strategia condivisa. Sono certo che Ibba saprà proseguire con determinazione questo cammino».
L’Assemblea dei Soci ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, in carica per i prossimi quattro anni. Tra i componenti, Stefano Battistelli (vicepresidente), Gianni Regina, Oreste Santini, Giuseppe Sammaritano, Giuliano Baccichetto, Chiara Celesia, Pippo Cannillo, Marco Sgarioto, Gianfranco Scola e Enrico Fattori, che mantiene anche il ruolo di Direttore Generale.