martedì 6 Maggio 2025

Nuovi trend della Private Label: I dati NielsenIQ evidenziano un cambio strutturale

La marca del distributore nel 2024 mostra un’evoluzione stabile attestandosi al 31,6% sul totale grocery (dati NielsenIQ), che cala nei formati tradizionali al 22,8%. Tuttavia si evidenziano cambi significativi che si possono definire strutturali in grado di dare spinta alla sua crescita.

Si è appena conclusa la fiera Marca di Bologna, con particolare soddisfazione dei partecipanti. Tuttavia, si è registrato anche un certo rammarico legato al fatto che due giorni di fiera sembrano insufficienti per questo tipo di modello, molto incentrato sulle relazioni pubbliche.

Detto questo, il tema che affrontiamo in questo articolo riguarda l’andamento delle vendite della marca del distributore, supportati dai dati che NielsenIQ ci ha appena consegnato relativi alla chiusura dell’anno 2024.

Come noterete, ci sono aspetti peculiari che meritano attenzione, perché evidenziano una maturazione del segmento, indipendentemente dalla sua crescita o meno. Nel nostro manuale dedicato a questo contesto, pubblicato tre settimane fa, avevamo già spiegato che la grande crescita registrata tra il 2020 e il 2023 non si era confermata nel 2024. I numeri lo dimostravano chiaramente al momento della stesura del magazine. Tuttavia, la struttura della marca del distributore appare profondamente diversa rispetto al passato, come vedremo dai dati che NielsenIQ ci ha consegnato.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

PetStore Conad debutta in Puglia: retail specializzato e sostenibilità per i...

0
È stato inaugurato a Taranto, in via Cesare Battisti, il primo PetStore Conad di Conad Adriatico in Puglia. Il nuovo punto vendita amplia l’offerta...

Carrefour Italia presenta il Report d’Impatto 2024: trasparenza e impegno per...

0
Carrefour Italia ha pubblicato il Report d’Impatto 2024, un documento che misura gli effetti sociali e ambientali delle attività aziendali. Si tratta del secondo...

Oreste Santini confermato alla guida di Dit: prossimità, alleanze e sviluppo...

0
Il bilancio 2024 di Dit - Distribuzione Italiana si chiude con risultati positivi. La centrale, che gestisce i marchi Sigma e Sisa, ha raggiunto...

Penny apre il suo primo punto vendita nella provincia di Reggio...

0
PENNY Italia rafforza la propria presenza nel Sud e apre un nuovo punto vendita a Gioia Tauro, in via Nazionale. Si tratta del primo...

Fabrizio Colombo nominato nuovo Presidente di Despar Italia

0
L’assemblea dei soci di Despar Italia ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e nominato i nuovi vertici della società consortile. Despar Italia riunisce sei...