VusionGroup, leader mondiale nella digitalizzazione del commercio, avvia un progetto con Coop Alleanza 3.0, una delle principali cooperative italiane. L’obiettivo è implementare soluzioni avanzate di digitalizzazione nei punti vendita, andando oltre la tradizionale etichetta elettronica. Con l’adozione di VusionCloud e delle etichette SESimagotag (ESL), Coop Alleanza 3.0 punta a ottimizzare le operazioni, aggiornare i prezzi in modo dinamico e migliorare l’esperienza cliente, riducendo al contempo l’uso di carta.
La cooperativa sperimenterà inoltre sistemi avanzati di monitoraggio degli scaffali in tempo reale basati su Computer Vision e Intelligenza Artificiale. Le etichette multicolore garantiranno maggiore visibilità, mentre i LED integrati supporteranno le operazioni di magazzino e vendita. Grazie alla piattaforma VusionCloud, sarà possibile gestire i dispositivi IoT in modo centralizzato, aumentando l’efficienza.
Sébastien Fourcy di VusionGroup sottolinea l’importanza del mercato italiano per la crescita in Europa, definendo questo progetto un esempio di innovazione al servizio del commercio sostenibile e intelligente. Alessio Gruffè, VP Italy & Eastern Europe, evidenzia come le soluzioni VusionGroup miglioreranno anche la qualità del lavoro dei dipendenti.
L’implementazione è già iniziata in 40 punti vendita, con un completamento previsto entro il 2025.