venerdì 11 Ottobre 2024

Ipermercati e Innovazione: i Numeri di Rossetto nella sua nuova vita

Nel 2023, Rossetto Trade ha registrato una forte crescita grazie all'espansione nei formati ipermercato e all'ottimizzazione dei costi. L'azienda ha migliorato i margini, rafforzato il patrimonio e ottenuto un ROI eccellente

Rossetto Trade Spa è controllata al 100% dal Gruppo Rossetto Spa, i cui soci appartengono alla famiglia Rossetto. Storicamente parte del gruppo dei cosiddetti “Category Killers”, negli ultimi anni l’azienda ha intrapreso una trasformazione, aggiornando il format, l’offerta assortimentale e cambiando la centrale acquisti.

Oggi l’azienda è presente sul mercato con formati di vendita medio-grandi, e le nuove aperture, lo scorso anno, hanno riguardato due ipermercati, formati che comportano costi di gestione rilevanti, con un’offerta in cui i prodotti freschi e freschissimi sono predominanti.

Come di consueto, non analizzeremo l’offerta, ma ci concentreremo sui risultati che questa ha prodotto.

Il contesto economico in cui l’azienda ha operato, e in generale la GDO, è stato particolarmente favorevole negli ultimi due anni, crisi energetica a parte. Le difficoltà affrontate dall’industria di produzione non sono paragonabili a quelle che hanno caratterizzato il mass market retail.

In questo contesto, Rossetto ha ottenuto risultati migliori rispetto a molti altri, come dimostrano i dati riportati in questo articolo, realizzato con il supporto del software “Benchmark On Line” il quale permette di analizzare fino a 10 gruppi della GDO mettendoli tutti a confronto sulle loro prestazioni economiche dal 2019 al 2023 con semplicissimi grafici e tabelle.

GUARDA LA DEMO PER CAPIRE COME FUNZIONA IL SOFTWARE

Il software contiene tutti i risultati di tutti i gruppi della GDO e tutti gli affiliati, che possono essere raggruppati per Cedi di appartenenza ed essere messi a confronto tra loro.

Il software è utilizzabile da tutti gli ABBONATI PREMIUM, i quali sono beneficiare anche della “Mappa della GDO”, oltre a leggere tutti gli articoli per abbonati.

CLICCA E CONTATTA LA REDAZIONE PER ABBONARTI E CONOSCERE MODALITA’ E SCONTI

La crescita dei ricavi di Rossetto dal 2019 al 2023 è stata

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...