Dalle prime settimane di agosto, i melicoltori di VOG sono impegnati con il nuovo raccolto, e le prospettive per la stagione sono positive: la disponibilità sarà garantita per 12 mesi, grazie anche a un raccolto europeo in calo. In Alto Adige, nonostante una riduzione complessiva, la qualità delle mele rimane elevata. Klaus Hölzl, Responsabile vendite di VOG, sottolinea che “i segnali sono positivi”, ma evidenzia le sfide legate a crisi geopolitiche e produzione extraeuropea. Anche per la produzione biologica le prospettive sono buone, con una ridotta concorrenza sui mercati europei.
La nuova stagione beneficia della positiva chiusura del 2023/2024, con buone vendite in Italia e una crescita sui mercati extra-europei, specialmente in Sud e Centro America. In Italia, il marchio Marlene® ha guidato le vendite, seguito da Pink Lady®, Kanzi®, envy™, Cosmic Crisp®, RedPop® e Giga®. In Spagna, cresce l’interesse per nuove varietà, mentre in Germania si prospettano nuove opportunità grazie a una ridotta concorrenza.
VOG punta su una strategia di branding con attività mirate a coinvolgere i consumatori e stimolare gli acquisti. Hannes Tauber, Responsabile marketing di VOG, afferma che “è fondamentale assicurare la disponibilità del prodotto nel momento dell’acquisto”. Marlene® celebra i suoi 30 anni con una campagna centrata sull’origine e la cultura delle sue varietà, mentre altre varietà come SweeTango™, Kanzi®, envy™, Pink Lady®, Cosmic Crisp®, Giga® e RedPop® seguiranno con strategie specifiche.
Il “fil rouge” che collega i brand è il concetto che “una mela è qualcosa di più di un frutto, è un modo per esprimere valori e stili di vita”, rendendo essenziale il dialogo con il consumatore per affrontare un mercato complesso e in evoluzione.