sabato 5 Ottobre 2024

Sud Italia: Crescita Record della GDO dal 2019

Nel periodo 2019-2024, la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel Sud Italia ha registrato una crescita significativa del fatturato, raggiungendo i 25 miliardi di euro, colmando il divario con le altre aree del paese. Questo incremento del 11,7% rappresenta la crescita più alta tra tutte le aree italiane. Il discount ha avuto un ruolo centrale, con un aumento del fatturato da 5,7 a 7,2 miliardi di euro, rendendo l'Area 4 la prima per fatturato in questo segmento

Il sud è cambiato nel mass market retail: quel territorio fatto di piccoli negozi e di fatturati inferiori è stato sostituito da grandi supermercati e molti discount che fagocitano i più piccoli. E’ questo ciò che emerge da un studio che mette a confronto i ricavi di tutti i punti vendita del sud Italia e ne analizza le prestazioni delle vendite.

In questo articolo analizziamo l’evoluzione del fatturato nella GDO dal 2019 passando per Covid e la forte inflazione nel Sud Italia, ovvero in Area 4. I ricavi di tutti gli attori della GDO in questo territorio hanno raggiunto, negli ultimi bilanci di esercizio completamente disponibili, 25 miliardi di euro, un risultato veramente notevole in relazione alle altre aree in precedenza analizzate. Di fatto in passato le prime tre aree erano tra loro vicine e distanti dal sud Italia: oggi quel gap si è totalmente colmato.

Si tratta di una crescita significativa, la maggiore tra tutte le aree d’Italia, con un incremento dell’11,7% nell’ultimo quadriennio. In questo contesto, il discount è stato un grande protagonista, con una crescita di fatturato che è passata da 5,7 miliardi a 7,2 miliardi, ed oggi l’Area 4 è la prima area di fatturato per i discount.

Interessante è la tabella che confronta i fatturati dei diversi formati di vendita nei quattro anni.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...