Il sud è cambiato nel mass market retail: quel territorio fatto di piccoli negozi e di fatturati inferiori è stato sostituito da grandi supermercati e molti discount che fagocitano i più piccoli. E’ questo ciò che emerge da un studio che mette a confronto i ricavi di tutti i punti vendita del sud Italia e ne analizza le prestazioni delle vendite.
In questo articolo analizziamo l’evoluzione del fatturato nella GDO dal 2019 passando per Covid e la forte inflazione nel Sud Italia, ovvero in Area 4. I ricavi di tutti gli attori della GDO in questo territorio hanno raggiunto, negli ultimi bilanci di esercizio completamente disponibili, 25 miliardi di euro, un risultato veramente notevole in relazione alle altre aree in precedenza analizzate. Di fatto in passato le prime tre aree erano tra loro vicine e distanti dal sud Italia: oggi quel gap si è totalmente colmato.
Si tratta di una crescita significativa, la maggiore tra tutte le aree d’Italia, con un incremento dell’11,7% nell’ultimo quadriennio. In questo contesto, il discount è stato un grande protagonista, con una crescita di fatturato che è passata da 5,7 miliardi a 7,2 miliardi, ed oggi l’Area 4 è la prima area di fatturato per i discount.
Interessante è la tabella che confronta i fatturati dei diversi formati di vendita nei quattro anni.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.