Il contenuto di servizio, come è noto, è uno dei driver di acquisto principali per il consumatore odierno. Trovare nel carrello un prodotto porzionato o addirittura già condito e pronto da cuocere è sempre più frequente, confermando i trend di velocità e praticità che svettano tra le esigenze del consumatore finale. Per rispondere a questa tendenza ormai imprescindibile, Centro Carni Company è presente ormai da anni nel banco frigo della Grande Distribuzione con il marchio You&Meat.
“You&Meat è noto sul mercato innanzitutto per i suoi burger, caratterizzati da un’accurata scelta delle migliori carni – racconta l’azienda – dall’ Aberdeen Angus Sired, alla Chianina, dalla Scottona alla Piemontese al Biologico, fino ai più recenti, il Pitmaster Smoke Flavored Burger, con il caratteristico retrogusto leggermente affumicato, perfetto per il barbecue. Abbiamo creato anche una linea di prodotti porzionati (steak e costate) per gli amanti della carne tal quale e della griglia. Inoltre, recentemente, abbiamo lanciato la nostra Battuta al coltello nelle varianti scottona e Aberdeen Angus Sired, che è andata ad arricchire la gamma dell’offerta You&Meat: un prodotto veloce adatto sia a preparazioni gourmet, sia a situazioni che richiedono un pasto rapido, nutriente e di alta qualità. Tutta le carni impiegate per i nostri prodotti provengono da tagli nobili, in modo da garantire al consumatore il massimo del gusto e della qualità.”
Quali sono le novità per il prossimo futuro? Centro Carni Company si sta muovendo su più fronti per evolvere la propria offerta. “Sono diversi i progetti in cui siamo impegnati. Il nostro dipartimento R&D svolge una costante attività nell’analizzare i trend del settore ed individuare soluzioni per presentare al mercato nuovi prodotti che siano da un lato in linea con il nostro DNA e dall’altro funzionali ad incontrare le esigenze sempre in evoluzione dei consumatori. Al momento ovviamente non possiamo dire altro.”
L’innovazione, per quanto necessaria in un mondo complesso come quello attuale, è un processo complesso, soprattutto quando riguarda il settore della carne. Innovare può assumere diverse connotazioni – novità di prodotto, ad esempio, o il più classico rinnovo delle sedi produttive – ma per Centro Carni Company l’innovazione parte e si concentra su un focus primario: la qualità.
“Per noi al primo posto ci sono da sempre la sicurezza e la soddisfazione del consumatore. Per questo, da un lato coltiviamo con grande attenzione il rapporto con i nostri fornitori e con la nostra filiera, per garantirci innanzitutto una materia prima di assoluta eccellenza. Dall’altro, analizziamo incessantemente i trend e le abitudini di consumo per capire in che modo possiamo studiare e realizzare prodotti nuovi in linea con le esigenze del mercato. La gestazione può essere molto lunga, proprio per trovare la ricetta giusta, verificare i corretti processi di ingegnerizzazione per la produzione e garantire il massimo della qualità al consumatore finale – spiegano dall’azienda – per fare un esempio, la nuova Battuta al coltello ha richiesto la realizzazione di un reparto produttivo interamente nuovo e all’avanguardia sul piano tecnologico, nel quale gli operatori non entrano in contatto fisico con la materia prima, in modo da assicurarci i massimi standard di sicurezza alimentare.”
Oltre all’impegno sul fronte produttivo, Centro Carni Company ha voluto impegnarsi anche in ambito formativo, favorendo e sostenendo la nascita della MEatSchool, un’Academy che svolge un’attività specifica di formazione ed informazione nel settore della carne sia rivolta ai professionisti del settore sia agli appassionati.