mercoledì 24 Luglio 2024

Prima colazione: una categoria che è cresciuta anche nei volumi. Analisi dati Nielsen IQ

Affermatasi con il boom economico degli anni Sessanta la prima colazione, così come la conosciamo oggi, è diventata per la maggior parte degli italiani un momento importantissimo della giornata.

Di fatto il primo pasto, per alcuni il più abbondante del giorno, che al pressoché immancabile caffè (ma questa è un’altra categoria di cui abbiamo già parlato) ha associato prodotti confezionati come biscotti, fette biscottate e, da qualche tempo in modo più strutturato, anche i cereali.

Prodotti di una categoria molto ampia e in continua espansione, anche in virtù di abitudini alimentari che nel tempo si sono evolute costringendo l’industria ed il retailer ad assecondare esigenze e richieste di consumatori sempre più attenti alla linea, agli ingredienti e, ovviamente, al gusto.

Un mondo che andiamo ad analizzare in profondità con una serie di articoli che abbiamo realizzato il collaborazione con Nielsen IQ ed i dati forniti che sono relativi alle vendite (AT febbraio 24) di tutta questa grande categoria.

I cinque articoli di questo speciale prima colazione hanno come obiettivo introdurre i dati generali delle vendite (valore, volume, confezioni, inflazione, pressione promozionale) di questa ampio comparto, per poi entrare nel merito dei singoli segmenti, entrare nella profondità dell’analisi delle prestazioni della MDD ed analizzare i trend dettagliandoli per singolo formato di vendita e per ogni territorio del paese. Insomma uno studio completo a vantaggio dei nostri abbonati Premium e Professional.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....