domenica 6 Ottobre 2024

La GDO è destinata a cambiare assetto e protagonisti: molti si sono arricchiti ed investiranno a breve

Le montagne russe degli ultimi anni hanno fatto bene in termini di ricchezza (si legga patrimonializzazione per i tecnici) a molti attori della “gdo” e, forse, condannato quelli che non ha saputo comprendere il valore della patrimonializzazione dei Centri Distributivi.

Oggi lo scenario delle vendite che ci troviamo di fronte è simile a quello che abbiamo conosciuto qualche anno fa, quando non immaginavamo che una pandemia ci avrebbe chiuso in casa per mesi e che lo stop&go dell’economia mondiale avrebbe provocato uno tzunami inflattivo che, sommato ad altri eventi, avrebbe generato la più repentina e violenta esplosione e successiva implosione inflattiva che l’Europa avesse conosciuto dal dopoguerra ad oggi, considerando che in pochissimo tempo questa è praticamente scomparsa.

Come si spiegava, oggi Circana e Nielsen IQ spiegano, con i loro studi, che l’inflazione alle vendite in gdo è ben al di sotto il 2% e che, nei discount, siamo addirittura in deflazione.

Se non fosse chiaro a tutti, è bene spiegare che quello che è successo in questi anni ha aiutato moltissimo i protagonisti del settore mass market retail, solo che alcuni hanno saputo approfittare di questo momento e si sono rinforzati a livello patrimoniale per affrontare il prossimo futuro, altri invece no.

Oggi viviamo uno stato di stagnazione che ricorda il recente e triste passato, Circana ha fotografato a fine aprile l’inflazione al +1,3%, assieme ad una bassa crescita delle vendite a valore e con i volumi in stagnazione.

Come già scritto sopra, i discount sono addirittura in deflazione.

Siamo tornati in stagnazione? Una parte della GDO trema al solo pensiero. Analisi dei dati Circana

La lotta fra i discounters è l’aspetto più interessante del momento. La battaglia è assolutamente tutta orizzontale fra i primi tre player a cui si aggiunge un super aggressivo Aldi, ma questa è talmente una lotta tra titani che provoca, a cascata, ripercussioni su tutto il mercato.

Esistono realtà di Eurospin che sono da studiare: in particolare Eurospin Puglia e Sicilia. Più giovani delle altre tre sorelle, ma grazie a ciò con una conformazione differente. Negozi moderni, senza affiliazione ed in territori molto fertili per quel mercato. In un articolo abbiamo riassunto le loro prestazioni alle vendite, e messe a confronto con quelle della concorrenza.

Eurospin: Sicilia con le medie più alte nel mercato di riferimento, Puglia ottima crescita ma bassa redditività

Non sono solo i discount ad essere vincenti in questo momento storico. Le imprese di Agorà Network operano in un territorio, il nord e soprattutto ad ovest, dove i discount hanno investito moltissimo negli ultimi 5 anni. Eppure anche le imprese di Agorà sono cresciute moltissimo ma, soprattutto, si sono arricchite molto (patrimonializzate) diventando molto grandi e molto energiche a livello di patrimonio. In un articolo il dettaglio delle loro prestazioni economico-finanziarie nel quinquennio 2018-2022.

Il profit cumulato delle imprese di Agorà, se sommato, dal 2018 al 2022 supera i 450 milioni di euro

Lo scenario della gdo sta cambiando e nei prossimi anni, alla luce dell’arricchimento di alcuni player e delle difficoltà di altri, non vi sono dubbi che molte cose cambieranno.

 

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...