martedì 25 Giugno 2024

Linkontro 2024: sinergia e innovazione al centro del Largo Consumo tra AI e sostenibilità

Si è conclusa la 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento per il mondo del Largo Consumo organizzato da NIQ, svoltosi al Forte Village Resort in Sardegna. L’incontro, dal titolo “Immaginando Nuove Imprese. Visioni, Valori, Competenze”, ha visto la partecipazione di oltre 911 persone, 278 aziende e 644 manager, che hanno assistito a 735 minuti di conferenze tenute da 40 relatori.

Durante l’evento sono stati trattati molti temi di attualità, tra cui lo scenario economico, sociale e politico, la curva demografica, biodiversità e sostenibilità, nuove abitudini di consumo, inclusione, innovazione, nuove tecnologie, il crescente impatto del digital e social commerce e l’intelligenza artificiale.

“La sinergia nella comunità del largo consumo è cruciale per affrontare le sfide future del comparto. Collaborando, industria e grande distribuzione possono rispondere più efficacemente alle nuove esigenze dei consumatori e ai cambiamenti del mercato, garantendo una crescita sostenibile e un’evoluzione continua. In un contesto complesso e frammentato, coltivare speranza è essenziale per promuovere l’innovazione e uno sviluppo costante, un mindset che contraddistingue le realtà italiane che da 39 anni si riuniscono in un evento unico nel suo genere, sia a livello nazionale sia internazionale” commenta Enzo Frasio, Amministratore Delegato di NIQ e GfK.

Stefano Galli, Chairman di Linkontro, ha analizzato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul settore, evidenziando come essa possa “umanizzare” la comunicazione con i clienti, raddoppiando l’efficienza dei processi comunicativi e migliorando la soddisfazione dei clienti finali.

L’applicazione della GenAI porterà a una maggiore velocità e varietà nell’innovazione di prodotto e processi, facilitando anche le campagne virali per le piccole e medie imprese. Inoltre, i retailer beneficeranno di iniziative come Retail Media, Retail Consumerization e Virtual Shopper Assistant, migliorando il customer journey.

Tuttavia, l’adozione dell’Intelligenza Artificiale comporta anche dei rischi. NIQ ha evidenziato l’importanza di evitare scelte azzardate utilizzando dati di alta qualità e di affrontare le problematiche legate alla sicurezza dei dati e privacy. È essenziale anche investire nelle competenze della GenAI, avvalendosi di esperti e promuovendo la diversità di pensiero.

Matteo Bonù, Food Industry Leader di NIQ, ha esplorato il futuro del commercio digitale, sottolineando la crescente integrazione tra canali offline e online. Questa trasformazione, accelerata dalla pandemia del 2020, ha consolidato il legame tra i punti vendita fisici e digitali.

Bonù ha inoltre evidenziato come l’Intelligenza Artificiale possa personalizzare, velocizzare, integrare e automatizzare il commercio digitale. Ha affermato che è importante investire nelle persone per prepararli ai cambiamenti in atto, considerando l’IA come un collaboratore piuttosto che un semplice strumento. Solo attraverso una visione sinergica sarà possibile sfruttare appieno le potenzialità del commercio digitale potenziato dall’Intelligenza Artificiale.

 

 

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...