Dopo un inizio di 2024 con l’ansia della discesa repentina dell’inflazione, con lo spettro di una pericolosa stagnazione delle vendite sia a valore che a volume, possiamo finalmente affermare che il primo trimestre del Largo Consumo Confezionato di questo 2024 sia stato decisamente positivo, nonostante il temibilissimo valore vicino allo zero del primo mese dell’anno.
L’Outlook di Circana con gli andamenti del terzo mese dell’anno mostra infatti come la voce delle vendite a valore, dopo un febbraio molto positivo (+3,4%) e con volumi in crescita (+1,7%), nel mese di marzo si elevi a +4,9% tornando a livelli più simili a quelli registrati fino a dicembre. Si faccia attenzione: la Pasqua quest’anno è stata in Marzo e non in Aprile come nel 2023, però il risultato è confortante, in attesa dei risultati di aprile che porteranno a definitivo equilibrio le vendite di pasqua.
Non siamo di certo a rivivere le percentuali a doppia cifra dello stesso periodo del 2023 che sono progressivamente calate fino al +0,9% dello scorso gennaio.
Entriamo nel dettaglio:
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