Se si dovesse far luce su quali sono i nuovi trend del mercato sulla base dei sell out (delle vendite) e non sulla base delle percezioni e dei sondaggi sul consumatore, non vi è dubbio che la risposta sarebbe solo una: il consumatore vuole il risparmio, ed applica questa determinazione spostando il focus sugli acquisti dalla Grande Marca Industriale alla MDD.
Se si fa mente locale tale trend è assolutamente logico: il consumatore non si vuole privare di nulla, vuole solo risparmiare e riconosce che la differenza qualitativa tra le due grandi “species” è colmata, e quindi si rivolge alle Private Labels.
I dati di Circana riferiti alle vendite del LCC nel mese di Gennaio 2024 non lasciano equivoci relativamente a questa riflessione.
La situazione attuale è, prima di tutto, preoccupante un pò per tutti perchè MDD e Marche Industriali risultano al momento in netto calo rispetto alla chiusura del 2023, seppur si denoti una decrescita più contenuta per la private label.
L’inizio di anno di restituisce una forbice tra le due piuttosto ristretta, e questa è una novità.
Entriamo nel dettaglio:
Nel Largo Consumo Confezionato la Mdd ha terminato il 2023 con un progresso di +0,5% rispetto all’anno precedente vedendo crescere così la propria quota di mercato arrivando alla fatidica soglia del 30,0%.
Prosegue così – come impresso nell’istantanea dell’Outlook Circana di fine anno – un costante percorso di crescita che ha portato un incremento di tre punti rispetto al 2020 quando si attestava a 27.0%.
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