Colombe, uova e coniglietti di cioccolato, i simboli delle festività pasquali hanno ormai invaso la maggior parte dei punti vendita della Grande Distribuzione italiana. La scelta dei prodotti da acquistare è davvero ampia anche se sarà particolarmente mirata e consapevole a causa dell’aumento dell’inflazione avuto negli ultimi mesi.

Niente sprechi e idee chiare, quindi, saranno alla base degli acquisti di questa Pasqua 2024 che per la quasi totalità degli italiani si svolgerà a casa tra pranzi e riunioni familiari.

Secondo gli ultimi dati raccolti dal’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infatti, nonostante un aumento del 6 per cento dei costi dei prodotti tipici di questo periodo, tre famiglie su quattro resteranno comunque tra le mura domestiche evitando di partire e intraprendere un viaggio.

Non andare a mangiare fuori significa dare libero sfogo alla propria creatività cercando di preparare un pranzo che possa essere comunque all’altezza di questi giorni importanti; via libera, quindi, ai piatti della tradizione a base di carne, salumi e latticini.

I dolci, ovviamente, sono una componente importantissima della Pasqua e anche se la colomba è una ricetta abbastanza trasversale, in aggiunta, ogni regione ha le sue specialità. Il bussolano mantovano, la pigna dolce della Ciociaria, la ciambella ferrarese, il pasticcio montalbanese e la pastiera napoletana: tutti sono diversi eppure hanno un elemento in comune. La maggior parte di questi dolci tipici pasquali, infatti, ha una forma circolare.

Contital, azienda che produce packaging in alluminio da oltre trent’anni, propone per queste ricette un prodotto ideale per preparare dessert di Pasqua e non solo: la linea di contenitori semi smoothwall Happy Day. Questa gamma di tortiere circolari ed extra rigide è caratterizzata da un design moderno e da un particolare spessore che ne consente il riutilizzo nel tempo.

Essendo totalmente in alluminio – un ottimo conduttore di calore -, i contenitori permettono una cottura omogenea dei cibi nel forno tradizionale o a microonde. Il lato interno e il bordo perfettamente lisci, inoltre, garantiscono una cottura antiaderente e il bordo completamente chiuso assicura una maggiore sicurezza eliminando ogni rischio di taglio. Alcuni modelli della gamma possono anche essere richiusi con specifici coperchi preformati in materiale riciclabile che rendono questo packaging ideale per il trasporto dei cibi in tutta sicurezza.

Oltre a essere funzionale, la linea Happy Day è anche estremamente sostenibile poiché è realizzata con un risparmio del 15 per cento di materia prima rispetto ai contenitori tradizionali presenti sul mercato. Ancora una volta, Contital si pone l’obiettivo di offrire a consumatori e professionisti del settore la possibilità di utilizzare, anche durante le feste pasquali, dei prodotti che siano soprattutto efficienti e soprattutto rispettosi dell’ambiente.